(Teleborsa) – Il produttore svizzero di farmaci Roche ha stipulato un accordo per acquisire la società statunitense Carmot Therapeutics. Il portafoglio di ricerca e sviluppo di Carmot comprende incretine sottocutanee e orali in fase clinica con il potenziale migliore per il trattamento dell’obesità in pazienti con e senza diabete, nonché una serie di programmi preclinici.
“L’obesità è una malattia eterogenea, che contribuisce a molte altre malattie che insieme costituiscono un onere sanitario significativo in tutto il mondo – ha affermato Thomas Schinecker, CEO di Roche – Combinando il portafoglio di Carmot con i programmi della nostra pipeline di prodotti farmaceutici, la nostra esperienza diagnostica e il portafoglio di prodotti per le malattie cardiovascolari e metaboliche, miriamo a migliorare lo standard di cura e ad avere un impatto positivo sulla vita dei pazienti”.
Secondo i termini dell’accordo, Roche pagherà agli azionisti di Carmot un prezzo di acquisto di 2,7 miliardi di dollari in contanti. Inoltre, gli azionisti di Carmot hanno diritto a ricevere pagamenti fino a 400 milioni di dollari a seconda del raggiungimento di determinati traguardi.
Al closing, Roche otterrà l’accesso all’attuale portafoglio di ricerca e sviluppo di Carmot, comprese tutte le risorse cliniche e precliniche, con Carmot e i suoi dipendenti che entreranno a far parte di Roche come parte della Divisione Farmaceutica.
Roche acquisisce Carmot Therapeutics per 2,7 miliardi di dollari
