Dai mercati

PNRR, Zangrillo: su fondi rimodulati Comuni non devono temere

PNRR, Zangrillo: su fondi rimodulati Comuni non devono temere
(Teleborsa) – .”Il ministro Fitto insieme a tutti i dicasteri interessati stanno realizzando un lavoro molto serio, i Comuni non devono temere“. Lo ha detto il ministro per la Pa Paolo Zangrillo in una intervista rilasciata a Il Messaggero rispondendo a una domanda sui Comuni che chiedono certezza sui fondi per coprire i costi dei lavori che dopo la rimodulazione sono usciti dal Pnrr.

“Siamo l’unico Paese ad avere già ottenuto il pagamento della quarta rata – sottolinea – e abbiamo già presentato la richiesta di pagamento della quinta rata del Pnrr. Continuiamo a operare per la completa attuazione del Piano, guardando al futuro del sistema Italia con la messa a terra di riforme e investimenti.

per il settore dell’artigianato. In un decreto sul Pnrr, di prossima approvazione “Stiamo mettendo a punto un pacchetto di circa quaranta semplificazioni, in aggiunta al centinaio che abbiamo già realizzato l’anno scorso, con un focus particolare sull’artigianato”.

Saranno ridotti gli oneri amministrativi a carico delle imprese e sarà eliminato “il titolo abilitativo per l’avvio dell’attività”. In particolare, ha aggiunto il Ministro “vogliamo razionalizzare le pratiche necessarie ad avviare, sospendere o chiudere una attività. Grazie allo snellimento di queste procedure, per tali pratiche muratori, carpentieri, imbianchini, piastrellisti e decoratori, ma anche sarti, grafici e tecnici audio video non avranno più bisogno di effettuare segnalazioni e comunicazioni varie, con un notevole risparmio di tempo”.