Borse europee positive. BTP Valore, oltre 5 miliardi di ordini
(Teleborsa) - Giornata all'insegna della cautela per i listini azionari europei. Ottima invece la performance di Piazza Affari, dove è tornato protagonista il risiko bancario, con l'ipotesi di un'aggregazione tra Banca Monte Paschi Siena e Bper Banca che ha avuto conseguenze diametralmente opposte sui titoli. A Wall Street, si muove vicino alla parità l'S&P-500.
Il focus degli investitori si concentra sulle banche centrali, dopo che la presidente della BCE, Christine Lagarde, ha sottolineato che non ci sono segnali chiari che l'inflazione abbia raggiunto il picco. Sul fronte Fed, invece, i dati macroeconomici deboli sui servizi, pubblicati negli USA, portano a scommettere su una pausa del ciclo rialzista dei tassi americani. Intanto, in Australia la banca centrale ha sorpreso il mercato alzando i tassi di 25 punti base e segnalando nuovi rialzi in futuro.
Sul mercato valutario, l'Euro / Dollaro USA è sostanzialmente stabile e si ferma su 1,069. L'Oro continua la seduta sui livelli della vigilia, riportando una variazione pari a +0,04%. Il Petrolio (Light Sweet Crude Oil) mostra un timido guadagno e segna un -0,12%.
Balza in alto lo spread, posizionandosi a +172 punti base, con un incremento di 5 punti base, con il rendimento del BTP decennale pari al 4,09%. Il BTP Valore ha superato i 5 miliardi di sottoscrizioni, nel secondo giorno di contrattazioni. Sono oltre quota 181.500 i contratti passati di mano.
Tra gli indici di Eurolandia sostanzialmente invariato Francoforte, che riporta un moderato +0,18%, piccoli passi in avanti per Londra, che segna un incremento marginale dello 0,37%; resta vicino alla parità Parigi (+0,11%). Il listino milanese mostra un timido guadagno, con il FTSE MIB che sta mettendo a segno un +0,67%; sulla stessa linea, piccolo scatto in avanti per il FTSE Italia All-Share, che arriva a 29.138 punti.
In cima alla classifica dei titoli più importanti di Milano, troviamo Banca MPS (+5,01%), Fineco (+2,82%), Recordati (+2,60%) e Amplifon (+2,36%).
Le peggiori performance, invece, si registrano su ENI, che ottiene -0,90%.
Tentenna Pirelli, che cede lo 0,83%.
Sostanzialmente debole Leonardo, che registra una flessione dello 0,68%.
Si muove sotto la parità Inwit, evidenziando un decremento dello 0,59%.
Tra i protagonisti del FTSE MidCap, Safilo (+5,25%), Rai Way (+3,80%), Cembre (+2,84%) e Illimity Bank (+2,19%).
I più forti ribassi, invece, si verificano su Luve, che continua la seduta con -2,14%.
Si concentrano le vendite su Industrie De Nora, che soffre un calo dell'1,85%.
Contrazione moderata per OVS, che soffre un calo dell'1,33%.
Sottotono doValue che mostra una limatura dell'1,21%.
Tra i dati macroeconomici rilevanti:
Mercoledì 07/06/2023
08:00 Germania: Produzione industriale, mensile (atteso -1,3%; preced. -3,4%).