Fisco, entrate tributarie primi 4 mesi in crescita del 3,4%
(Teleborsa) - Crescono le entrate tributarie e contributive nei primi quattro mesi dell'anno. Secondo i dati pubblicati dal Ministero dell'economia e delle finanze, nel periodo gennaio-aprile 2023, le entrate tributarie e contributive sono cresciute complessivamente del +4% o 9,4 miliardi di euro in più rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente.
Il dato, contenuto nel Rapporto mensile redatto dal Dipartimento delle Finanze e dalla Ragioneria generale dello Stato, è determinato dalla variazione positiva delle entrate tributarie, che sono cresciute di 5,095 miliardi di euro (+3,4%) e dalla crescita degli incassi contributivi di 4,305 miliardi di euro (+5,2%). L'importo delle entrate tributarie comprende anche i principali tributi degli enti territoriali e le poste correttive, quindi integra il dato già diffuso con il Bollettino del 5 giugno scorso.
Questa mattina, la Banca d'Italia ha segnalato che, nel mese di aprile, le entrate tributarie sono state pari a 38,7 miliardi, in aumento del 13,4% rispetto all'anno precedente, portando il totale dei primi quattro mesi dell'anno a 152,9 miliardi, in aumento del del 6,9% rispetto al corrispondente periodo dell'anno precedente.
Il debito pubblico italiano intanto ha sfondato il tetto dei 2mila e ottocento miliardi ad aprile, attestandosi a 2.811,6 miliardi di euro, con un aumento di 21,8 miliardi rispetto al mese precedente, portando il totale .