(Teleborsa) – Partenza positiva per la borsa di Wall Street con l’ottimismo che prevale sul sentiment degli investitori sulla fine del ciclo restrittivo per le banche centrali.
Secondo gli addetti ai lavori, la Fed metterà fine ai rialzi dei tassi alla luce dell’ultima lettura dell’inflazione che negli USA ha rallentato più del previsto a ottobre. Dato confermato oggi anche dal calo dei prezzi alla produzione. Positivo anche il dato sull‘indice manifatturiero Empire State, salito a 9,1 punti a novembre, sopra le attese degli analisti. Sono leggermente scese ad ottobre le vendite al dettaglio, ma meno del previsto.
Gli occhi degli operatori restano puntati inoltre sull’incontro tra il presidente degli Stati Uniti Joe Biden e quello cinese Xi Jinping.
Tra gli indici statunitensi, si registra un lieve aumento per il Dow Jones che sale dello 0,34% a 34.946 punti, continuando la scia rialzista evidenziata da quattro guadagni consecutivi, innescata venerdì scorso; sulla stessa linea, piccolo scatto in avanti per l’S&P-500, che arriva a 4.514 punti. Guadagni frazionali per il Nasdaq 100 (+0,54%); come pure, in moderato rialzo l’S&P 100 (+0,41%).
In luce sul listino nordamericano S&P 500 i comparti beni di consumo per l’ufficio (+0,86%), telecomunicazioni (+0,68%) e beni di consumo secondari (+0,57%).
Wall Street positiva. Prezzi produzione confermano rallentamento inflazione
