(Teleborsa) – In territorio positivo i principali mercati di Eurolandia, in una giornata con pochi spunti operativi complice la festività in USA. Oggi Wall Street è aperta solo per metà sessione a causa del ponte del Thanksgiving (dopo la chiusura di ieri). Sulla stessa scia rialzista segna la seduta Piazza Affari. Negli USA, sostanzialmente stabile l’S&P-500.
Leggera crescita dell’Euro / Dollaro USA, che sale a quota 1,093. L’Oro mostra un timido guadagno, con un progresso dello 0,37%. Il Petrolio (Light Sweet Crude Oil) continua la sessione in rialzo e avanza a 76,66 dollari per barile.
Invariato lo spread, che si posiziona a +174 punti base, con il rendimento del BTP decennale che si attesta al 4,38%.
Tra gli indici di Eurolandia performance modesta per Francoforte, che mostra un moderato rialzo dello 0,22%, trascurata Londra, che resta incollata sui livelli della vigilia, e resistente Parigi, che segna un piccolo aumento dello 0,20%. Lieve aumento per la Borsa di Milano, che mostra sul FTSE MIB un rialzo dello 0,67%, proseguendo la serie di tre rialzi consecutivi, iniziata mercoledì scorso; sulla stessa linea, il FTSE Italia All-Share fa un piccolo salto in avanti dello 0,66%, portandosi a 31.388 punti.
Il controvalore degli scambi nella seduta del 24/11/2023 è stato pari a 1,44 miliardi di euro, in rialzo rispetto agli 1,32 miliardi della vigilia, mentre i volumi si sono attestati a 0,49 miliardi di azioni, rispetto ai 0,4 miliardi precedenti.
Tra le migliori azioni italiane a grande capitalizzazione, si muove in territorio positivo CNH Industrial, mostrando un incremento dell’1,94%.
Denaro su Banca MPS, che registra un rialzo dell’1,88%.
Bilancio decisamente positivo per Intesa Sanpaolo, che vanta un progresso dell’1,56%.
Buona performance per Telecom Italia, che cresce dell’1,52%.
Le peggiori performance, invece, si sono registrate su Moncler, che ha chiuso a -1,04%.
Tentenna Inwit, con un modesto ribasso dello 0,69%.
Al Top tra le azioni italiane a media capitalizzazione, MFE A (+6,60%), Carel Industries (+3,97%), Salcef Group (+3,23%) e Ferretti (+2,96%).
I più forti ribassi, invece, si sono verificati su Reply, che ha archiviato la seduta a -2,07%.
Sotto pressione SOL, che accusa un calo dell’1,57%.
Giornata fiacca per Caltagirone SpA, che segna un calo dell’1,25%.
Piccola perdita per Illimity Bank, che scambia con un -1,1%.
Giornata all’insegna degli acquisti per i Listini europei
