Dai mercati

Positiva Tokyo, indietro la Cina mentre PBoC inietta liquidità nel sistema

Positiva Tokyo, indietro la Cina mentre PBoC inietta liquidità nel sistema
(Teleborsa) – Seduta positiva per la maggior parte dei mercati dell’Asia-Pacifico, che hanno seguito il rally di Wall Street dopo che la Federal Reserve ha mantenuto stabili i tassi e segnalato una tabella di marcia che prevede tagli nel 2024.

Rimangono indietro i listini della Cina continentale, dopo che importanti dati macro della seconda economia mondiale hanno mostrato che la produzione industriale è accelerata più delle attese a novembre, mentre altri indicatori hanno deluso le aspettative, suggerendo che la ripresa non è solida.

Intanto, la People’s Bank of China (PBoC) ha annunciato di aver condotto un’operazione di riacquisto inverso di 50 miliardi di yuan (7 miliardi di dollari) e di aver iniettato 1,45 trilioni di yuan (200 miliardi di dollari) di prestiti a medio termine, in modo da “mantenere una liquidità ragionevole e sufficiente nel sistema bancario”.

Aumento per la Borsa di Tokyo, che mostra sul principale indice azionario giapponese un rialzo dello 0,87%, mentre, al contrario, si muovono al ribasso Shenzhen, che perde lo 0,37%, e Shanghai, che lascia sul terreno lo 0,56%.

Effervescente Hong Kong (+2,07%); come pure, buona la prestazione di Seul (+0,76%). Poco sopra la parità Mumbai (+0,66%); come pure, in denaro Sydney (+0,82%).

La giornata del 14 dicembre si presenta piatta per l’Euro contro la valuta nipponica, che mostra un esiguo -0,02%. Giornata fiacca per l’Euro nei confronti della divisa cinese, che passa di mano con un trascurabile -0,03%. Sostanzialmente appiattita sui valori precedenti la seduta dell’Euro contro il Dollaro hongkonghese, che sta facendo un moderato -0,1%.

Il rendimento dell’obbligazione decennale giapponese tratta 0,7%, mentre il rendimento del titolo di Stato decennale cinese è pari 2,65%.