Maire Tecnimont, nel 2022 migliorano i rating di sostenibilità
(Teleborsa) - Il bilancio di sostenibilità 2022 di Maire Tecnimont evidenzia il miglioramento dei rating mentre il gruppo avanza nel raggiungimento dei propri obiettivi. Lo fa sapere la stessa società sottolineando di aver compiuto "significativi progressi" nel raggiungimento dei principali obiettivi del proprio percorso di sostenibilità come evidenzia il Bilancio 2022.
Grazie a questi progressi - si legge nella nota - nel 2022 il rating di sostenibilità è migliorato da A ad AA per Morgan Stanley Capital International (MSCI); da Argento a Oro per EcoVadis; da 51,2 a 62,2/100 per Bloomberg ESG Disclosure Scores.
"Abbiamo adottato un piano per la neutralità carbonica al 2030 sulle emissioni di Scope 1 e 2; a supporto dei nostri clienti, abbiamo incrementato il nostro portafoglio tecnologico per la transizione energetica e la circolarità, unitamente a un portafoglio di 2.041 brevetti, con 4 centri di innovazione; abbiamo effettuato uno screening in base ai criteri ESG su un numero di fornitori pari a circa il 66% della spesa totale; i nostri indicatori di salute e sicurezza (Lost Time Injury Rate 0. 062) hanno superato il benchmark dell'International Oil& Gas Procedures per il settore delle costruzioni; l'indicatore ore di formazione/ore lavorate ha raggiunto il 2,87% (considerando i dipendenti e i fornitori di cantiere) e abbiamo effettuato una media di più di 33 ore di formazione per dipendente; infine abbiamo implementato una nuova politica di Diversity, Equality & Inclusion e una nuova strategia fiscale".
Maire Tecnimont - si legge nella nota - "crede in una solida governance in materia di sostenibilità, integrata a quella aziendale e basata su una crescente cultura ESG supportata da un maggiore coinvolgimento dei dipendenti. Il nostro approccio bottom-up, basato sul lavoro di team è la base della nostra Task Force MET Zero per la neutralità carbonica, della Task Force sulla Tassonomia e del Gruppo di Lavoro su Diversità, Equità e Inclusione. Maire Tecnimont ha coinvolto 170 stakeholder interni ed esterni nel processo di engagement per l'analisi di materialità, includendo interviste qualitative con gli esperti".
Per il 2023, l'azienda intende continuare a "migliorare i propri target di sostenibilità in tutti i settori". I nuovi obiettivi prioritari di sostenibilità per il 2023 mirano a migliorare: la propria impronta carbonica con il massimo impegno verso la neutralità quanto agli scope 1&2 entro il 2030 con iniziative mirate sulle sedi dei propri uffici e sui cantieri; il nostro impegno quali facilitatori della transizione energetica, ampliando il portafoglio di soluzioni per la decarbonizzazione, la circolarità e la riduzione dell'impatto ambientale; il nostro impatto trasformativo verso un capitale umano orientato all'HSE, ricco nella diversità e multiculturalità e fattore di cambiamento, attraverso programmi di formazione ad hoc; il nostro impatto sull'innovazione attraverso l'ampliamento del nostro paniere di brevetti, tecnologie proprietarie e soluzioni digitali, con la cooperazione con università ed hub di innovazione; il nostro positivo contributo economico e sociale e il valore condiviso presso le comunità dove operiamo attraverso una catena di fornitura sostenibile, il local content, la responsabilità sociale d'impresa e le attività della Fondazione Maire Tecnimont Tecnimont; l'apporto della nostra forza trasformativa attraverso la condivisione della visione della nostra strategia di sostenibilità all'interno del Gruppo, in ogni attività, progetto, Regione e catena di fornitura.
"Il management di Maire Tecnimont è fortemente impegnato nella sostenibilità, integrata nei nostri obiettivi di business. Siamo focalizzati sullo sviluppo di un ampio portafoglio di soluzioni tecnologiche sostenibili per i nostri clienti e sulla riduzione dell'impatto ambientale dei nostri progetti integrati di ingegneria e costruzione. L'innovazione digitale, i programmi per supportare i giovani talenti nel percorso di crescita e il lavoro della Fondazione Maire Tecnimont Tecnimont nel promuovere una nuova cultura dell'ingegneria umanistica, sono alcuni dei modi in cui dimostriamo questo impegno", ha dichiarato Alessandro Bernini, CEO di Maire Tecnimont.