Landi Renzo, aumenta la perdita nel primo semestre
(Teleborsa) - Landi Renzo ha chiuso il primo semestre dell'anno con un risultato netto è negativo per 20,9 milioni di euro (dopo aver svalutato imposte anticipate per 5,9 milioni), rispetto al risultato netto negativo di 6,6 milioni al 30 giugno 2022.
I ricavi consolidati pari ad 151,8 milioni risultano in crescita (+5,1%) rispetto ai 144.4 milioni dello stesso periodo dell'anno precedente. EBITDA adjusted pari a 3,9 milioni rispetto ai 6,5 milioni al 30 giugno 2022; EBITDA negativo per 0,3 milioni (rispetto a 5,3 milioni al 30 giugno 2022),.
Nei primi sei mesi dell'anno, il settore Green Transportation ha registrato ricavi pari a 104,3 milioni, in crescita dfell'11,1% rispetto al medesimo periodo dell'anno precedente. L'EBITDA adjusted è positivo per 0,2 milioni, con un decremento di 3,2 milioni rispetto al primo semestre dell'anno precedente. Il settore Clean Tech Solutions ha riportato ricavi pari a 47,5 milioni, in lieve flessione (-6%) rispetto
al primo semestre del 2022; l'EBITDA adjusted è pari a 3.8 milioni, in crescita rispetto allo stesso periodo dell'esercizio precedente.
La Posizione Finanziaria Netta di gruppo è negativa e pari a 103,9 milioni (era negativa e pari a 92,3 milioni al 31 dicembre 2022).
"Il primo semestre ha visto il perdurare sui mercati degli effetti prodotti da tensioni geopolitiche e turbolenze di natura economica e finanziaria, che hanno determinato un rallentamento del canale After Market in alcune aree geografiche", ha dichiarato Stefano Landi, Presidente di Landi Renzo, aggiungendo "gli investimenti attuati per il rafforzamento della struttura, così come il recente rinnovamento del management, assicurano al Gruppo i presupposti per continuare a cavalcare le tendenze positive già riscontrate nel secondo trimestre e accelerare il proprio percorso di crescita".
"I risultati del semestre, seppur non in linea con le aspettative, evidenziano, in particolare sugli ultimi tre mesi, una tendenza positiva per entrambi i segmenti in cui il Gruppo opera", ha sottolinreato Annalisa Stupenengo, Amministratore Delegato di Landi Renzo.