Dai mercati

Germania, fiducia dei consumatori meglio delle stime

Germania, fiducia dei consumatori meglio delle stime
(Teleborsa) – Attesa in miglioramento la fiducia dei consumatori tedeschi nel mese di gennaio.

L’indice GFK, in base al sondaggio condotto questo mese, evidenzia un valore pari a -25,1 punti, rispetto al -27,6 di dicembre (dato rivisto da un preliminare di -27). La lettura è migliore delle attese degli analisti, che erano per un livello del sentiment a -27 punti.

Migliorano le aspettative sulla situazione economica, con l’indicatore che sale di 1,9 punto a quota -0,4 punti. Sale anche l’indicatore sulla propensione all’acquisto, che si porta a -8,8 punti. Quello sulle aspettative dei redditi sale di 9,8 punti e si posiziona a -6,9 punti.
Questi dati mostrano che la fiducia dei consumatori sta nuovamente migliorando dopo un recente periodo di stagnazione. Un sentiment dei consumatori leggermente più alto è stato misurato l’ultima volta nell’agosto di quest’anno, a -24,6 punti.

“Resta da vedere se l’attuale aumento rappresenterà l’inizio di una ripresa duratura della fiducia dei consumatori”, spiega l’esperto Rolf Bürkl. “I consumatori nutrono ancora grandi preoccupazioni. Le crisi geopolitiche e le guerre, il forte aumento dei prezzi dei prodotti alimentari e le discussioni sul bilancio nazionale per il 2024 continuano a causare incertezza. Di conseguenza, il livello della fiducia dei consumatori è attualmente ancora molto basso”.