(Teleborsa) – I leader del Congresso hanno trovato un accordo bipartisan sul tetto della spesa pubblica che è stato fissato complessivamente a circa 1600 miliardi di dollari per l’attuale anno fiscale, di cui 886 miliardi per la difesa (+3%) e quasi 773 per le altre voci (senza alcun incremento).
Adesso, il Congresso ha 12 giorni di tempo per negoziare e finalizzare il testo prima del 19 gennaio, quando scatterebbe un primo parziale shutdown. Restano però alcuni nodi, tra cui le richieste dei repubblicani per un giro di vite al confine col Messico
Intanto, entrano nel vivo le Presidenziali 2024: “Trump non farà quello che deve fare un presidente americano. Si rifiuta di denunciare la violenza politica. La violenza politica non è mai e poi mai accettabile negli Stati Uniti, non ha posto in una democrazia, non puoi essere filo-insurrezionalista e filo-americano”, ha detto Joe Biden nel suo primo comizio del 2024 nella storica Valley Forge, vicino a Philadelphia (Pennsylvania), attaccando il tycoon per il suo ruolo nell’assalto al Congresso, di cui domani ricorre il terzo anniversario.
“Trump e i suoi sostenitori Maga non solo abbracciano la violenza politica, ma ne ridono”, ha aggiunto. “La campagna di Donald Trump riguarda tutta lui, non l’America. Trump è pronto a sacrificare la nostra democrazia per tornare al potere”, ha affermato Biden, definendo le azioni del suo predecessore nell’assalto al Capitol “tra le peggiori inadempienze al dovere di un presidente nella storia Usa”.
(Foto: Nik Shuliahin on Unsplash )
USA, intesa bipartisan su tetto spesa a 1600 miliardi
