Asia contrastata, mercati cinesi in ribasso con occhi a supporto governo
(Teleborsa) - La maggior parte dei mercati asiatici è scesa nella seduta odierna, con gli operatori che continuano a commentare il sostegno - giudicato deludente - delle autorità cinesi all'economia, e attendono una testimonianza del presidente della Federal Reserve Jerome Powell per avere nuove indicazioni sull'andamento dei tassi di interesse statunitensi.
Ieri la Cina ha tagliato i suoi principali parametri di riferimento per i prestiti per sostenere una ripresa economica in rallentamento, ma il taglio al tasso quinquennale è stato inferiore a quanto molti si aspettavano.
"L'allentamento della politica è imminente e necessario per riportare gli investimenti ad essere una forza anticiclica piuttosto che prociclica", ha affermato Morgan Stanley in una nota. "Se i responsabili politici non compiono sforzi concertati per rilanciare il dinamismo del settore privato, pensiamo che i tassi di crescita a lungo termine potrebbero diminuire anche più di quanto stiamo attualmente proiettando".
Sul fronte della politica monetaria, Seiji Adachi, membro del board della Bank of Japan (BoJ), ha affermato che è troppo presto per eliminare gradualmente la politica monetaria ultra-espansiva.
Intanto, ci sono stati sviluppi negativi sul fronte delle tensioni geopolitiche. Dopo la visita del Segretario di Stato USA in Cina, che si era chiusa con toni concilianti, il presidente degli Stati Uniti Joe Biden ha definito il presidente cinese Xi Jinping un "dittatore" e ha detto che Xi era molto imbarazzato quando un pallone cinese è stato fatto volare fuori rotta negli Stati Uniti all'inizio di quest'anno.
Lieve aumento per la Borsa di Tokyo, con il Nikkei 225 che sale dello 0,56%, mentre, al contrario, giornata negativa per Shenzhen, in calo dell'1,37%. Giù anche Shanghai, che perde lo 0,80%.
Depresso il mercato di Hong Kong (-1,95%); sulla stessa linea, in discesa Seul (-0,84%). Senza direzione Mumbai (+0,05%); in lieve ribasso Sydney (-0,41%).
Composto rialzo per l'Euro contro la valuta nipponica, che si muove con un guadagno dello 0,25%. Giornata fiacca per l'Euro nei confronti della divisa cinese, che passa di mano con un trascurabile +0,1%. Sostanzialmente appiattita sui valori precedenti la seduta dell'Euro contro il Dollaro hongkonghese, che sta facendo un moderato -0,09%.
Il rendimento dell'obbligazione decennale giapponese scambia 0,38%, mentre il rendimento per il titolo di Stato decennale cinese è pari 2,7%.
Tra i dati macroeconomici rilevanti sui mercati asiatici:
Venerdì 23/06/2023
01:30 Giappone: Prezzi consumo, annuale (preced. 3,5%)
01:30 Giappone: PMI manifatturiero (preced. 50,8 punti).