Dai mercati

Banca Generali, Standard Ethics conferma rating di sostenibilità “EE+”

Banca Generali, Standard Ethics conferma rating di sostenibilità
(Teleborsa) – Standard Ethics ha confermato il Corporate Standard Ethics Rating (SER) “EE+” a Banca Generali, istituto operante nel mercato della distribuzione integrata di prodotti bancari, finanziari e assicurativi, con servizi di consulenza e wealth management. Si tratta del settimo notch su nove (nella fascia “Very Strong”) della scala usata dall’agenzia di rating indipendente con sede a Londra e focalizzata sulla sostenibilità.

Gli analisti scrivono che la banca presenta una strategia di Sostenibilità rispondente alle indicazioni volontarie delle Nazioni Unite, dell’OCSE e dell’Unione Europea, proponendo iniziative anche su tematiche più complesse come l’integrazione dei prodotti finanziari ESG (Environmental, Social, Governance) e l’uso dell’intelligenza artificiale. La politica ambientale e la rendicontazione extra-finanziaria sono allineate alle buone pratiche del settore.

Le policy adottate, alla base del sistema di governance della Sostenibilità, nonché la struttura del welfare aziendale, la gestione del rapporto con gli stakeholder e le novità nel sistema di prevenzione degli illeciti, rischi ICT e ESG risk management, sono coerenti al livello di rating raggiunto dalla banca.

La visione di medio e lungo periodo si mantiene positiva.