Dai mercati

Eletto Papa il Cardinale Robert Prevost che prende il nome di Leone XIV

Eletto Papa il Cardinale Robert Prevost che prende il nome di Leone XIV
(Teleborsa) – “Nuntio vobis gaudium magnum: habemus Papam”. Con queste parole il Cardinale protodiacono è Dominique Mamberti, prefetto del Supremo tribunale della Segnatura apostolica, ha pronunciato la tradizionale formula che annuncia l’elezione del nuovo Pontefice.

“Eminentissimum ac Reverendissimum Dominum, Dominum Robert Francis Prevost Sanctae Romanae Ecclesiae”, ha proseguito il Cardinal Mamberti, svelando l’identità del nuovo Papa, che prenderà il nome di Leone XIV.

Statunitense, 69 anni, il Cardinal Prevost, prefetto del Dicastero per i Vescovi, Arcivescovo-Vescovo emerito di Chicago, è stato promosso lo scorso 6 febbraio da Papa Bergoglio all’Ordine dei Vescovi, con il titolo della Chiesa Suburbicaria di Albano. Il cardinal Prevst è stato anche missionario in Perù.