(Teleborsa) – Esordio positivo per i mercati europee e per Piazza Affari, che si allineano all’andamento positivo di Wall Street e dell’Asia, mentre si attende il meeting della Fed la prossima settimana. Nel frattempo, gli occhi sono puntati suoi dati macro in uscita in questi giorni: oggi è in agenda il report di ADP sugli occupati del settore privato.
Nessuna variazione significativa per l’euro / dollaro USA, che scambia sui valori della vigilia a 1,164.Stabile anche l’oro, che scambia sui valori della vigilia a 4.205,6 dollari l’oncia. Lieve aumento del petrolio (Light Sweet Crude Oil) che sale a 58,94 dollari per barile.
Si riduce ancora lo spread, che si assesta a 78 punti base, con un lieve calo di 1 punto base, mentre il rendimento del BTP a 10 anni si porta al 3,45%.
Nello scenario borsistico europeo guadagno moderato per Francoforte, che avanza dello 0,31%, senza slanci Londra, che scambia la parità, così come Parigi che non evidenzia significative variazioni.
Lieve aumento per la Borsa Milanese, con il FTSE MIB che sale dello 0,48% a 43.562 punti; piccolo scatto in avanti per il FTSE Italia All-Share, che arriva a 46.220 punti. In frazionale progresso il FTSE Italia Mid Cap (+0,33%); sulla stessa tendenza, poco sopra la parità il FTSE Italia Star (+0,45%).
Tra le migliori azioni italiane a grande capitalizzazione, acquisti a piene mani su Stellantis, che vanta un incremento del 7,31% di riflesso alle indiscrezioni di stampa che parlano di massicce assunzioni in USA.
Effervescente STMicroelectronics, con un progresso del 4,01, di riflesso al solido andamento dei titoli tech.
Andamento positivo per Leonardo, che avanza di un discreto 2%dopo aver annunciato l’avvio di un nuovo hub per la Cybersicurezza in malesia.
Ben comprata Saipem, che segna un forte rialzo dell’1,79%.
La peggiore performance è quella di Moncler, che cede il 2,16%.
Prestazione negativa per Buzzi, che scende dell’1,64%.
Pensosa Italgas, con un calo frazionale dell’1,45%.
Tentenna Enel, con un modesto ribasso dello 0,78%.
Al Top tra le azioni italiane a media capitalizzazione, doValue (+4,71%), che ha annunciato un nuovo accordo strategico con Banco Santander.
Bene anche Technoprobe (+2,31%), D’Amico (+1,80%) e De’ Longhi (+1,35%).
Fra i più forti ribassi si segnala Comer Industries, che continua la seduta con -9,61%.
Ferragamo scende del 2,07%.
Giornata fiacca per Banca Ifis, che segna un calo dello 0,88%.
Piccola perdita per RCS, che scambia con un -0,82%.
Borse europee toniche. A Milano svetta Stellantis
