Dai mercati

Salute, un over 65 su quattro rinuncia a visite ed esami medici

Salute, un over 65 su quattro rinuncia a visite ed esami medici
(Teleborsa) – Nel biennio 2021-2022, il 31% degli ultra 65enni intervistati ha dichiarato di avere difficoltà nell’accesso ai servizi sociosanitari o ai negozi di generi alimentari e di prima necessità e il 7% riferisce il proprio quartiere come poco sicuro. Lo rileva il sistema di sorveglianza “Passi d’Argento” dell’Istituto superiore di sanità (ISS) confermando le difficoltà per una delle fasce più deboli della popolazione, quella anziana.


PASSI d’Argento indaga, infatti, molti aspetti legati alla tutela e sicurezza delle persone anziane: dall’accessibilità ai servizi per l’acquisto di generi alimentari e di prima necessità o ai servizi socio-sanitari, come lo studio del medico di famiglia o i servizi della ASL o del Comune, alla sicurezza dei contesti di vita, come le abitazioni o i quartieri. Inoltre, dal 2020, PASSI d’Argento rileva informazioni anche sulla rinuncia a visite mediche e/o esami diagnostici e le cause sottostanti.

Il 24% degli ultra 65enni dichiara di aver rinunciato, nei 12 mesi precedenti l’intervista, ad almeno una visita medica o esame diagnostico di cui avrebbe avuto bisogno.

Il 31% ha dichiarato di averlo fatto per timore del contagio da SARS-CoV-2, il 22% per sospensione del servizio a causa della pandemia di COVID-19 e il 36% a causa delle lunghe liste di attesa; il 7% ha rinunciato per difficoltà o scomodità nel raggiungere la struttura e il 5% perché non poteva sostenerne i costi.

.