ING Italia, 47.000 nuovi clienti nel primo semestre 2023
(Teleborsa) - ING Italia ha guadagnato 47.000 nuovi clienti nel Retail Banking da inizio anno, che portano il totale a 1.203.000 al 30 giugno. La filiale italiana del gruppo bancario olandese, all'interno della semestrale, segnala anche una crescita a doppia cifra per Mutuo Arancio, il mutuo dal processo di richiesta 100% digitale, con il nuovo erogato pari a 1,17 miliardi di euro, per un incremento del 97% rispetto al primo semestre del 2022.
In ambito finanziamenti, bene anche Prestito Arancio, il prestito personale interamente digitale che si ottiene in soli 5 minuti, con 85 milioni di euro di nuovi prestiti (+15% vs primo semestre 2022). In crescita anche le masse gestite e amministrate, che complessivamente hanno visto un aumento del 25% rispetto all'anno precedente (3,5 miliardi di euro il totale al 30 giugno 2023).
La divisione Wholesale Banking ha continuato a sostenere l'economia italiana e la transizione green attraverso 10 operazioni di sustainable finance, tra cui 6 green & sustainable loans e 1 finanziamento nel settore delle rinnovabili. Collocati anche 3 green e SDG-linked bonds.
In espansione le reti di ING Italia: la rete di Financial Advisors, costituita principalmente da giovani nativi digitali formati da ING in collaborazione con SDA Bocconi, e quella di agenti in attività finanziaria, hanno chiuso il primo semestre complessivamente con 380 professionisti, 44 in più rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. Sono invece 1.200 i dipendenti (FTEs) di ING Italia al 30 giugno 2023, 80 in più rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente.