Dai mercati

Banche in rimonta: Premier Meloni rivendica paternità tassa extraprofitti

Banche in rimonta: Premier Meloni rivendica paternità tassa extraprofitti
(Teleborsa) – Ottima giornata per il settore bancario, che è fra i migliori a Piazza Affari e contribuisce a sostenere l’indice FTSE MIB che, con un guadagno dello 0,69%, è al top in Europa.

L’indice FTSE Italia All Share Banks intanto segna un vantaggio dell’1,1%, classificandosi al secondo posto dopo il settore Travel (+1,2%). A favorire i bancari contribuiscono alcune ricoperture dopo gli alti e bassi della scorsa settimana.

A zavorrare il comparto aveva contribuito sin dalla scorsa settimana il newsflow relativo all’imposta sugli extraprofitti realizzati dalle banche, di cui la Premier Giorgia Meloni ha rivendicato la paternità, anche se è emerso che il gettito sarebbe così basso da rendere questa fonte di finanziamento della Manovra minoritaria rispetto ai 20 miliardi necessari a finanziare misure per la crescita e per le famiglie.

“E’ una iniziativa che ho voluto io perché ritengo che si debba mandare un messaggio rispetto all’idea di uno Stato giusto, che fa le cose che si devono fare senza tempi punitivi”, ha detto Meloni al Corriere della Sera, precisando “ho massimo rispetto del sistema bancario e non ho intenzione di colpire le banche. Ma c’era una situazione di squilibrio”. “Il sistema bancario è stato veloce ad alzare i tassi dei mutui, ma ha lasciato invariati i tassi che venivano riconosciuti ai risparmiatori e si è creata una distorsione”, ha spiegato ancora, precisando che “con il consistente e prolungato aumento dei tassi da parte della Bce si rischia di penalizzare famiglie e imprese”.

Fra i migliori oggi in Borsa si segnala Banca MPS con un guadagno del 4%, BPER Banca che avanza del 2,84% e Banco BPM del 2,3%. Bene anche Unicredit che sale dell’1,6%.