Dai mercati

Borse europee positive. Attesa per verbali BCE e inflazione USA

Borse europee positive. Attesa per verbali BCE e inflazione USA
(Teleborsa) – Si muovono al rialzo le principali Borse Europee che seguono i guadagni messi a segno dai mercati statunitensi ed asiatici, con gli investitori in attesa delle indicazioni dall’inflazione negli Stati Uniti, prima della riunione della Federal Reserve prevista a fine mese. Attesi anche i verbali dell’ultimo meeting della BCE in arrivo in giornata. Da quelli della Fed, diffusi ieri sera, è emerso che è “appropriato” un altro rialzo dei tassi, ma il futuro dell’economia resta altamente incerto.

Sl mercato valutario, l’Euro / Dollaro USA continua la seduta sui livelli della vigilia, riportando una variazione pari a +0,05%. Lieve aumento dell’oro, che sale a 1.880,8 dollari l’oncia. Il Petrolio (Light Sweet Crude Oil), in aumento (+0,77%), raggiunge 84,13 dollari per barile.

Si riduce di poco lo spread, che si porta a +192 punti base, con un lieve calo di 2 punti base, mentre il rendimento del BTP a 10 anni si attesta al 4,66%.

Nello scenario borsistico europeo giornata moderatamente positiva per Francoforte, che sale di un frazionale +0,49%, seduta senza slancio per Londra, che riflette un moderato aumento dello 0,58%, e piccolo passo in avanti per Parigi, che mostra un progresso dello 0,34%. Segno più per il listino italiano, con il FTSE MIB in aumento dello 0,83%, consolidando la serie di tre rialzi consecutivi, avviata martedì scorso; sulla stessa linea, giornata di guadagni per il FTSE Italia All-Share, che continua la giornata a 30.508 punti.

Tra i best performers di Milano, in evidenza Banca MPS (+2,62%) che brinda alle assoluzioni di Mussari e Vigni. Bene inoltre Ferrari (+1,92%), Tenaris (+1,80%) e Amplifon (+1,62%).

I più forti ribassi, invece, si verificano su Iveco, che continua la seduta con -0,86%.

In cima alla classifica dei titoli a media capitalizzazione di Milano, Reply (+2,88%), Juventus (+2,58%), ENAV (+2,00%) e Caltagirone SpA (+1,80%).

Le più forti vendite, invece, si manifestano su Antares Vision, che prosegue le contrattazioni a -2,50%.

Pensosa OVS, con un calo frazionale dello 0,71%.

Tentenna MutuiOnline, con un modesto ribasso dello 0,59%.

Giornata fiacca per Seco, che segna un calo dello 0,55%.