Dai mercati

Bonus acqua potabile: domande al via il prossimo 1° febbraio

Bonus acqua potabile: domande al via il prossimo 1° febbraio
(Teleborsa) – Prenderà il via il prossimo 1° febbraio il periodo per richiedere il bonus acqua potabile, un credito di imposta a favore di chi lo scorso anno ha acquistato sistemi di filtraggio dell’acqua, che però non è stato rinnovato per il 2024. Il vantaggio fiscale ha l’obiettivo di accrescere le vendite di sistemi di filtraggio dell’acqua per ridurre l’acqua venduta nelle bottiglie in plastica.

A quanto ammonta

Il credito d’imposta è pari al 50% delle spese sostenute per l’acquisto e l’installazione di sistemi di filtraggio, mineralizzazione e raffreddamento (anche con addizione di anidride carbonica alimentare), finalizzati al miglioramento qualitativo delle acque per il consumo umano erogate da acquedotti.

L’importo massimo delle spese su cui calcolare l’agevolazione è fissato in 1.000 euro per ciascun immobile ad uso di persone fisiche ed a 5.000 euro per ogni immobile adibito all’attività commerciale o istituzionale, per gli esercenti attività d’impresa, arti e professioni e per gli enti non commerciali.

Come richiedere il contributo

Il contributo potrà essere richiesto all’Agenzia delle Entrate dal 1° al 28 febbraio, tramite il servizio web disponibile nell’area riservata del sito dell’Agenzia, alla voce Agevolazioni.

l bonus può essere utilizzato in compensazione tramite F24, oppure, per le persone fisiche non esercenti attività d’impresa o lavoro autonomo, anche nella dichiarazione dei redditi riferita all’anno della spesa e in quelle degli anni successivi fino al completo utilizzo del bonus.




(Foto: Rudy and Peter Skitterians)