Cedere territori alla Russia", la NATO precisa
(Teleborsa) - "L'Ucraina potrebbe dover accettare di lasciare andare parte del territorio occupato dalla Russia se vuole aderire alla Nato". Polemica per le parole di Stian Jenssen, direttore dell'ufficio privato del segretario generale della Nato Jens Stoltenberg, pronunciate parlando ai media norvegesi in una tavola rotonda.
"Penso che una soluzione potrebbe essere che l'Ucraina rinunci al territorio e ottenga in cambio l'adesione alla Nato", ha detto Jenssen citato dal giornale norvegese Vg, ribadendo in ogni caso la linea di Stoltenberg secondo cui "deve spettare all'Ucraina decidere quando e in quali condizioni negoziare" con Mosca per la fine della guerra.
Subito dopo è arrivata la precisazione della Nato che ribadisce la sua posizione sul sostegno alla sovranità e l'integrità territoriale dell'Ucraina che "è chiara e non è cambiata", ha detto un portavoce dell'Alleanza in una dichiarazione all'emittente pubblica ucraina Suspilne.
"Continueremo a sostenere l'Ucraina finché sarà necessario e ci impegniamo a raggiungere una pace giusta e duratura", ha aggiunto il portavoce, sottolineando che dovrebbe essere Kiev a decidere quando e a quali condizioni raggiungere la pace.
Scambiare territori per un ombrello Nato? È ridicolo. Ciò significa scegliere deliberatamente la sconfitta della democrazia, incoraggiare un criminale globale, preservare il regime russo, distruggere il diritto internazionale e tramandare la guerra ad altre generazioni". Lo scrive su X il consigliere presidenziale ucraino Mykhailo Podolyak, commentando le dichiarazioni del funzionario Nato.
(Foto: NATO)