(Teleborsa) – La Reserve Bank of Australia (RBA) con una mossa a sorpresa ha alzato i tassi di interesse di 25 punti base, portandoli al 3,85%. Gli analisti si attendevano una pausa di riflessione, dopo che l’istituzione, nel precedente meeting di aprile, aveva lasciato i tassi invariati al 3,60%.
Subito dopo l’annuncio, il dollaro australiano si è rafforzato nei confronti del dollaro americano portando il cambio a quota 0,6677.
Per la banca centrale australiana l’inflazione nel paese è ancora troppo elevata e non ha escluso la possibilità di alzare ancora il costo del denaro, per portare i prezzi ad un livello adeguato.
“L’inflazione in Australia ha superato il suo picco, ma al 7% è ancora troppo alta e ci vorrà un po’ di tempo prima che torni nella fascia obiettivo£ – ha dichiarato il governatore Philip Lowe – aggiungendo “data l’importanza di riportare l’inflazione all’obiettivo in tempi ragionevoli, il Consiglio ha ritenuto che un ulteriore aumento dei tassi di interesse fosse giustificato” al momento.
Australia, sorpresa dalla banca centrale che alza i tassi al 3,85%
