Scuola, Anief a confronto a Palermo con ministri, politici e giudici su PNRR e precarietà
(Teleborsa) - "PNRR e precarietà sono i temi che abbiamo affrontato in questa giornata di studio con i ministri Valditara e Bernini ma anche con i magistrati del tribunale di Napoli del tribunale di Palermo e con politici di tutto L'arco parlamentare della maggioranza e dell'opposizione per discutere anche del ruolo del sindacato e della politica nello sviluppo e nell'attuazione del PNRR". Così il presidente di Anief, Marcello Pacifico nel presentare i risultati dell'incontro con le istituzioni in cui si è discusso anche delle nuove norme del decreto infrazioni, di ricostruzione di carriera, della procedura di infrazione sul personale scolastico e sulla carta docente.
"Sono tutte azioni che hanno visto sempre il sindacato Anief come protagonista", ha sottolineato Pacifico. In merito ai contratti, il sindacalista ha ricordato che "nel contratto abbiamo messo il tema del salario accessorio, del compenso, dei
criteri di determinazione per tutti gli orientatori come materia contrattuale".
"Il tema della formazione è molto importante ma per il sindacato deve essere discusso con i rappresentanti dei lavoratori – ha aggiunto –. Poi c'è il tema del reclutamento: noi riteniamo che ci vuole in Italia di nuovo il doppio canale per evitare l'abuso dei contratti a termine. Ci vuole una specifica indennità per sanzionare gli abusi. Indennità che è stata già individuata grazie ad Anief dai giudici di Cassazione ma che deve essere ora recepita dal legislatore"