Dai mercati

Aviva aumenta dividendo dopo primo semestre sopra le attese

Aviva aumenta dividendo dopo primo semestre sopra le attese
(Teleborsa) – Aviva, importante compagnia assicurativa britannica, ha chiuso il primo semestre del 2023 con utile operativo in aumento dell’8% a 715 milioni di sterline, superando le attese degli analisti per 701 milioni di sterline (secondo un consensus fornito dalla società). L’utile IFRS per il periodo è stato di 377 milioni di sterline (vs una perdita di 198 milioni di sterline nel primo periodo 2022).

“Aviva sta offrendo una crescita costantemente forte e redditizia – ha commentato la CEO Amanda Blanc – Nella prima metà del 2023 abbiamo aumentato le vendite, l’utile operativo e i dividendi per i nostri azionisti. Il nostro eccellente slancio commerciale è il risultato diretto delle decisioni che abbiamo preso negli ultimi tre anni per ri-focus Aviva. Oggi, Aviva detiene posizioni leader nei mercati in crescita, fornendo una forte resilienza nell’attuale clima economico”.

“La posizione di liquidità e capitale di Aviva è solida e, in linea con la nostra guidance, abbiamo aumentato l’acconto sul dividendo dell’8% a 11,1 pence e stimiamo una crescita dell’utile operativo per l’intero anno 2023 dal 5% al 7% – ha aggiunto – Prevediamo di compiere ulteriori notevoli progressi con la nostra chiara strategia, le opportunità di crescita in tutti i nostri mercati e l’investimento di 1 miliardo di sterline ben avviato per accelerare la nostra performance futura”.