(Teleborsa) – La grande distribuzione ha frenato la corsa dei prezzi, ora tocca all’industria. Lo afferma il presidente di Federdistribuzione, Carlo Alberto Buttarelli.
“Il Governo ci ha proposto il carrello anti-inflazione – ha detto in una intervista rilasciata a La Stampa – e noi abbiamo aderito alla richiesta. Il nostro impegno è stato rilevante e un riscontro positivo c’è stato”.
“Però siamo stati solo noi a farci carico di frenare i prezzi – aggiunge -, mentre l’industria di marca ha fatto pochissimi interventi”. Sulla possibilità di replicare il provvedimento anti-inflazione, Buttarelli risponde: “non saremmo disponibili a meno che l’industria di marca non faccia la sua parte”.
Il trimestre anti-inflazione è scattato lo scorso primo ottobre – fino al 31 dicembre – raccogliendo l’adesione di migliaia di punti vendita in tutta Italia. L’iniziativa è stata promessa dal Mimit con l’obiettivo di tutelare il potere d’acquisto dei cittadini e delle famiglie: i punti vendita aderenti presenti sul territorio nazionale hanno proposto a prezzi calmierati una vasta gamma di prodotti di prima necessità, alimentari e non, per l’infanzia e di largo consumo con l’impegno a contenere e non aumentarne i prezzi nel periodo di riferimento. Un vero e proprio “paniere tricolore” messo a disposizione dei consumatori, attraverso iniziative come prezzi fissi, promozioni, prodotti a marchio del distributore, carrelli a prezzo scontato o unico.
Federdistribuzione: GDO ha frenato prezzi, ora tocca a industria
