Banda ultralarga, entro 60 giorni proposta revisione strategia nazionale
(Teleborsa) - Per la banda ultralarga è tutto da rifare. E' stato istituito, su iniziativa del sottosegretario alla Presidenza del Consiglio con delega all'Innovazione tecnologica Alessio Butti, un gruppo di lavoro interministeriale per la revisione della strategia nazionale per la banda ultralarga (piano Bul). Il gruppo di lavoro dovrà definire una proposta entro 60 giorni.
E' quanto emerso ieri al termine della prima riunione del Comitato Interministeriale per la Transizione Digitale (CITD), cui hanno preso parte parte anche il ministro delle Imprese e del Made in Italy Adolfo Urso ed i rappresentanti di vari ministeri, delle regioni e Province autonome e dell'Anci.
Al termine della riunione il sottosegretario Butti "ha evidenziato le criticità dei piani in corso, sottolineando la necessità di recuperare i ritardi ereditati attraverso interventi correttivi che possano assicurare il completamento dei progetti nei tempi previsti".
"Tale revisione - spiega una nota - avrà l'obiettivo di rilanciare il settore delle telecomunicazioni, favorire gli investimenti pubblici e privati, accelerare la realizzazione di infrastrutture 5G di nuova generazione, anche alla luce delle economie maturate nell'ambito del PNRR per i progetti legati alla Banda Ultra Larga".