Heineken taglia guidance annuale dopo debolezza in Asia
(Teleborsa) - Heineken, colosso olandese della birra, ha registrato ricavi pari a 17.436 milioni di euro nella prima metà del 2023, in crescita del 6,3% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno (crescita organica al 5,5%). Il volume di birra è diminuito organicamente del 5,6% rispetto allo scorso anno; l'effetto cumulativo delle azioni di determinazione dei prezzi intraprese e un contesto economico difficile ha portato a un calo organico del 7,6% nel secondo trimestre. L'utile operativo è diminuito del 22,2% a 1.611 milioni di euro, mentre l'utile netto è sceso dell'8,6% a 1.156 milioni di euro.
I risultati deludenti sono stati determinati principalmente dai risultati sfidanti nella regione APAC.
"Nella seconda metà, prevediamo che i prezzi si modereranno con le tendenze dei volumi che gradualmente miglioreranno fino a un calo a una sola cifra - ha commentato il CEO Dolf van den Brink - Sulla produttività ci aspettiamo una significativa accelerazione rispetto ai 200 milioni di euro di risparmio lordo del primo semestre. Nel complesso, prevediamo una forte inversione di tendenza nella crescita dell'utile operativo nella seconda metà".
La società olandese ha affermato che ora si aspetta una crescita dell'utile operativo tra zero e mid-single-digit (in precedenza aveva previsto una percentuale mid- to high- single-digit).
(Foto: Mehran / Pixabay )