Dai mercati - QdS

Dai mercati

Il Salone del Mobile di Milano 2023 chiude con 307mila visitatori: +15% rispetto al 2022

Teleborsa  |
24/04/2023 06:38

(Teleborsa) - Più di 2mila brand espositori (per il 34% esteri, da 37 Paesi), tra cui 550 giovani designer da 31Paesi e 28 scuole e università di design da 18 nazioni, e oltre 307mila visitatori sono arrivati da 181 Paesi, con il 65% di buyer e operatori di settore esteri. Sono alcuni numeri dell'ultimo Salone del Mobile di Milano che ha chiuso con una crescita di affluenza del 15% rispetto ai numeri del 2022 e in graduale riavvicinamento ai livelli dell'epoca pre-Covid.

Significativo il ritorno della Cina, dopo un'assenza di tre anni dovuta alle rigide politiche anti-Covid del governo di Pechino, che si è confermata il primo Paese per numero di presenze al Salone dopo l'Italia, seguita da Germania, Francia, Stati Uniti, Spagna con Brasile e India a pari merito. Significativo anche il dato dei giornalisti accreditati: oltre 5.400, di cui il 47% proveniente dall'estero. Merito anche di un format e di un'offerta fieristica che ha saputo ripensarsi e rinnovarsi, facendo anche tesoro di quanto imparato negli anni della pandemia. Il nuovo layout di Euroluce è stato molto apprezzato dalle aziende ed è il punto di partenza per un ripensamento di tutti gli ambiti del Salone.

"La 61ª edizione del Salone del Mobile.Milano è stata un successo internazionale ed è grande la soddisfazione per aver superato le attese. Le presenze rappresentano un risultato eccezionale per il quale abbiamo lavorato duramente, in modo profondo e radicale per dare nuovi sensi e valori alla visita in fiera e nuove esperienze ai visitatori che ci hanno raggiunto", ha commentato Maria Porro, Presidente del Salone del Mobile.Milano. "Da questa edizione abbiamo tratto diverse lezioni importanti: abbiamo imparato che si può riprogettare un evento grandissimo come il Salone per traghettarlo nel futuro, che si può vincere la partita della sostenibilità quando tutto il sistema rimane coeso, che si possono immaginare e utilizzare nuovi contenuti per generare conoscenza, crescita, valore", ha aggiunto.

"Gli espositori hanno investito bene le loro risorse, i visitatori hanno investito bene il loro tempo. Lo dicono i numeri, lo dice l'entusiasmo che si è respirato durante la settimana e lo dice la massiccia presenza della stampa e delle istituzioni con cui abbiamo condiviso temi fondamentali per il legno-arredo come formazione, internazionalizzazione, sostenibilità e filiera corta con legname made in Italy", ha dichiarato Claudio Feltrin, Presidente di FederlegnoArredo, sintetizzando così il successo del Salone del Mobile.Milano che "si è confermato ancora una volta come l'unica fiera del design, che vanta la maggioranza di espositori italiani, capace di attirare visitatori, in maggioranza stranieri: il risultato migliore che certifica il valore del nostro saper fare".

"Ma quest'anno, lasciatemelo dire, al di là dei numeri e dell'evidente soddisfazione di tutti, il risultato di cui dobbiamo andare più fieri – aziende e Salone – è quello di aver fatto una scelta strategica vincente, pensando a Euroluce come a un modello di fiera innovativo e molto democratico, apprezzato da espositori e visitatori, a cui ci ispireremo non soltanto noi per l'appuntamento di aprile 2024, ma a cui, sono convinto, si ispireranno tutte le fiere del mondo. Ma nel mondo solo il Salone è Salone", ha aggiunto.



Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001
Change privacy settings
Quotidiano di Sicilia usufruisce dei contributi di cui al D.lgs n. 70/2017