Anief chiede organico aggiuntivo per l'amministrazione scolastica
(Teleborsa) - "Ho detto chiaramente a tutti i deputati e ai parlamentari che ci saremmo aspettati e vorremmo che nel decreto fosse inserito il tema di un organico aggiuntivo per il funzionamento della pubblica amministrazione scolastica". E' quanto afferma Marcello Pacifico, Presidente dle sindacato Anief, parlando del decreto PNRR.
"Lo abbiamo chiamato organico PNRR, ovvero organico aggiuntivo - spiega il sindacalista - e serve per realizzare tutti i progetti. Tutti sanno che, per svolgere le attività aggiuntive come il tutoraggio e l'orientamento, richiesti al personale docente, oltre a docenti in più, ci vuole del personale ATA che possa aprire le scuole e vigilare fuori dalle aule, permettendo così la realizzazione anche dal punto amministrativo di questi progetti".
"In altre parole - afferma il Presidente dell'Anief - questo organico è necessario per non perdere i 30 miliardi che l'Europa ci ha dato e che abbiamo investito per realizzare tutti gli obiettivi del PNRR".
"Basterebbe uno stanziamento di 300 milioni di euro, oltre alle economie che abbiamo individuato, per assumere per tre anni 40.000 tra docenti, personale educativo, insegnanti e personale amministrativo, per poter migliorare gli apprendimenti dei nostri studenti e la qualità della nostra scuola", conclude Pacifico.