Trasporto aereo, a Barcellona incontro dei leader aeroportuali del mondo
(Teleborsa) - I leader del settore aeroportuale globale si riuniscono oggi a Barcellona mentre ACI World e ACI EUROPE di Airports Council International uniscono le forze per unire il loro Congresso annuale e le Assemblee generali e creare l'evento più significativo del calendario del settore. L'evento ACI EUROPE / ACI WORLD "WAGA", che si terrà dal 26 al 28 giugno, è ospitato dall'operatore aeroportuale spagnolo Aena, uno dei principali operatori mondiali che gestisce 46 aeroporti e 2 eliporti in Spagna e altri aeroporti nel Regno Unito, Brasile e Messico.
Mentre i dirigenti di alto livello, i responsabili delle politiche, le autorità di regolamentazione, i partner commerciali, gli analisti e gli innovatori atterreranno stasera nella città catalana, il palcoscenico è pronto per i dati e le analisi più recenti mentre l'industria cerca di andare oltre la sua ricostruzione e verso un ambiente completamente sostenibile e futuro digitalizzato per la connettività aerea globale e regionale, con i passeggeri al centro.
"La reinvenzione dei nostri aeroporti non è più roba da immaginazioni future, è già in corso. Anche se ci sforziamo ancora di trovare l'equilibrio economico e la parità normativa e vedere il cambiamento sistemico in tutti i nostri modelli operativi, questo è il cambiamento che stiamo abbracciando e portando avanti – ha dichiarato Olivier Jankovec, Direttore Generale di ACI EUROPE – . Dal nostro rivoluzionario lavoro di azione per il clima con Airport Carbon Accreditation alle partnership con gli operatori di vertiport. Dall'analisi economica e il contributo di esperti al processo decisionale, ai progetti a braccetto con gli innovatori digitali. Ogni giorno diamo forma al futuro dell'aviazione sostenibile. Il nostro evento a Barcellona spingerà questa ambizione verso nuove vette".
"Mentre le parti interessate dell'aviazione si incontrano a Barcellona per il più importante raduno globale di leader aeroportuali, il settore continua a cambiare man mano che le priorità cambiano e le nuove tecnologie diventano disponibili – ha aggiunto Luis Felipe de Oliveira, direttore generale di ACI World –. Gli aeroporti, tuttavia, rimangono i principali leader del cambiamento a livello di settore: dalla decarbonizzazione, alla trasformazione in hub energetici e all'eccellenza dell'esperienza del cliente, fino alla rivoluzione delle soluzioni di business intelligence. Questo evento rappresenta un'opportunità mondiale per identificare collettivamente a quali aeroporti, governi e autorità di regolamentazione dovrebbero dare la priorità per un ecosistema di aviazione sostenibile che serva costantemente viaggiatori e comunità. Con il raddoppio dei passeggeri nei prossimi 20 anni, la collaborazione tra le parti interessate dell'aviazione è più che mai cruciale per raggiungere i nostri obiettivi di settore globali. Siamo forti quanto siamo uniti".
Il vicepresidente esecutivo di Aena, Javier Marín, ha dichiarato: "L'aviazione è un settore che nel corso della sua storia ha dimostrato una grande resilienza, sia nel superare le avversità, nell'abbracciare gli sviluppi tecnologici o nell'elevarsi per soddisfare un imperativo come la sostenibilità ambientale. Il futuro dell'aviazione è brillante e continuerà a essere una pietra miliare del nostro futuro connesso e sostenibile.