Dai mercati

Volkswagen abbassa outlook consegne per intero anno, conferma guidance

Volkswagen abbassa outlook consegne per intero anno, conferma guidance
(Teleborsa) – Volkswagen, colosso tedesco dell’automotive, ha realizzato un underlying operating profit di 13,9 miliardi di euro nella prima metà del 2023, con un aumento di circa il 13% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. Ciò ha comportato un margine corrispondente dell’8,9%, al di sopra dell’intervallo di riferimento compreso tra il 7,5% e l’8,5%. L’utile operativo si è attestato a 11,3 miliardi di euro (1° semestre 2022: 13,2 miliardi di euro) in gran parte a causa di effetti di copertura delle materie prime pari a -2,5 miliardi di euro.

I ricavi complessivi sono cresciuti del 18% a 156,3 miliardi di euro nel primo semestre, trainati da una continua ripresa dei volumi e da un solido mix e pricing.

La strategia BEV sta compiendo ulteriori progressi, con consegne nella prima metà dell’anno in aumento di circa il 50% su base annua. In Europa, ha aumentato le consegne di BEV fino al 68%.

“Abbiamo riallineato e ristrutturato strategicamente il gruppo Volkswagen, con un piano chiaro e traguardi misurabili – ha commentato il CEO Oliver Blume – Nella prima metà dell’anno, ha fornito risultati affidabili con risultati molto solidi. Le vendite in Nord America sono in ripresa, stiamo rafforzando la nostra posizione in Cina attraverso partnership tecnologiche e per di più la tendenza verso i veicoli completamente elettrici si sta muovendo nella giusta direzione”.

Volkswagen conferma le previsioni finanziarie per l’anno fiscale 2023 pubblicate il 3 marzo 2023. Le previsioni per le consegne sono leggermente diminuite per il 2023 da circa 9,5 milioni a 9-9,5 milioni, mentre rimane “pienamente sulla buona strada” per raggiungere l’obiettivo di fatturato.