Borse europee in rialzo con i tech. Attesa per discorso Powell
(Teleborsa) - Cautela al giro di boa a Piazza affari e tra le altre principali Borse Europee. Continuano a Correre i titoli tecnologici sulla scia dei conti del secondo trimestre di Nvidia, il colosso USA dei microprocessori, risultati migliori delle attese. L'intero settore è in fermento anche in seguito all'annuncio del prossimo sbarco al Nyse di Arm Holdings.
Gli occhi degli investitori restano concentrati sul simposio di Jackson Hole, da cui ci si aspettano indicazioni sulle future mosse delle banche centrali, in USA ed in Europa, a settembre. L'attesa è per il discorso di Jerome Powell, in calendario domani pomeriggio, mentre Christine Lagarde interverrà venerdì in serata, ora italiana.
Sul mercato valutario, L'Euro / Dollaro USA è sostanzialmente stabile e si ferma su 1,085. L'Oro continua la seduta sui livelli della vigilia, riportando una variazione pari a +0,17%. Il Petrolio (Light Sweet Crude Oil), in aumento (+0,42%), raggiunge 79,22 dollari per barile.
Invariato lo spread, che si posiziona a +168 punti base, con il rendimento del BTP decennale che si attesta al 4,17%.
Tra gli indici di Eurolandia giornata moderatamente positiva per Francoforte, che sale di un frazionale +0,28%, seduta senza slancio per Londra, che riflette un moderato aumento dello 0,35%, e piccolo passo in avanti per Parigi, che mostra un progresso dello 0,41%. Il listino milanese mostra un timido guadagno, con il FTSE MIB che sta mettendo a segno un +0,37%, proseguendo la serie di quattro rialzi consecutivi, iniziata lunedì scorso; sulla stessa linea, il FTSE Italia All-Share avanza in maniera frazionale, arrivando a 30.308 punti.
Tra i best performers di Milano, in evidenza Campari (+1,70%), ERG (+1,54%), Moncler (+1,52%) e STMicroelectronics (+1,34%).
I più forti ribassi, invece, si verificano su Iveco, che continua la seduta con -2,69%.
Seduta negativa per Unicredit, che mostra una perdita dell'1,76%.
Sottotono Banca MPS che mostra una limatura dell'1,41%.
Deludente BPER, che si adagia poco sotto i livelli della vigilia.
In cima alla classifica dei titoli a media capitalizzazione di Milano, Brunello Cucinelli (+1,94%), Zignago Vetro (+1,72%), Acea (+1,45%) e Anima Holding (+1,36%).
Le peggiori performance, invece, si registrano su Ascopiave, che ottiene -1,62%.
Fiacca MFE A, che mostra un piccolo decremento dell'1,33%.
Discesa modesta per MutuiOnline, che cede un piccolo -1,21%.
Pensosa Cementir, con un calo frazionale dello 0,97%.