Dai mercati

Brillano i mercati europei. Occhi puntati su banche centrali

Brillano i mercati europei. Occhi puntati su banche centrali
(Teleborsa) – Tutte positive le principali Borse del Vecchio Continente, al giro di boa, consolidano il rimbalzo in attesa di sviluppi dal conflitto israelo-palestinese mentre sperano che non degeneri ulteriormente allargandosi ad altri Paesi.

Intanto l’attenzione degli investitori resta concentrata sulle banche centrali dopo le parole accomodanti dei funzionari della Federal Reserve. Il vice presidente della Fed, Philip Jefferson ha detto che la Fed potrebbe “procedere con cautela” sui tassi, alla luce dei recenti rialzi dei rendimenti dei Treasury mentre per la presidente della Fed di Dallas, Lorie Logan, la loro corsa potrebbe ridurre la necessità di un’ulteriore stretta. Parole che hanno convinto il mercato a rivedere ulteriormente al ribasso le probabilità che nella prossima riunione di novembre la Fed possa procedere ad un aumento dei tassi d’interesse.

Attesi in giornata altri interventi Fed: Christopher Waller, Neel Kashkari, Raphael Bostic. Parlerà oggi anche la numero uno della BCE, Christine Lagarde al meeting annuale del Fondo monetario internazionale e della Banca Mondiale a Marrakech . Giovedì poi sarà la volta del dato clou della settimana sull’inflazione americana.

Sul mercato valutario, poco mosso l’Euro / Dollaro USA, che scambia sui valori della vigilia a 1,058. L’Oro continua la seduta poco sotto la parità, con un calo dello 0,33%. Il Petrolio (Light Sweet Crude Oil) continua la seduta poco sotto la parità con una variazione negativa dello 0,40%.

Consolida i livelli della vigilia lo spread, attestandosi a +204 punti base, con il rendimento del BTP decennale che si posiziona al 4,85%.

Nello scenario borsistico europeo decolla Francoforte, con un importante progresso dell’1,69%, in evidenza Londra, che mostra un forte incremento dell’1,63%, e svetta Parigi che segna un importante progresso dell’1,53%. Giornata di forti guadagni per Piazza Affari, con il FTSE MIB in rialzo dell’1,83%; sulla stessa linea, si muove con il vento in poppa il FTSE Italia All-Share, che arriva a 30.028 punti.

Tra le migliori azioni italiane a grande capitalizzazione, si muove in territorio positivo Telecom Italia, mostrando un incremento del 3,68%, rimbalzando al calo della vigilia sulle incertezze relative alle mosse del primo socio Vivendi sul piano di riassetto del gruppo.

Denaro su CNH Industrial, che registra un rialzo del 3,57%.

Bilancio decisamente positivo per BPER, che vanta un progresso del 3,45%.

Buona performance per Iveco, che cresce del 3,07%.

Tra i migliori titoli del FTSE MidCap, Carel Industries (+4,04%), Alerion Clean Power (+3,59%), Datalogic (+3,31%) e Tod’s (+3,23%).

Le più forti vendite, invece, si manifestano su Antares Vision, che prosegue le contrattazioni a -3,01%.

Contrazione moderata per Seco, che soffre un calo dello 0,54%.