BBVA: utile +31% nel primo semestre, buyback da 1 miliardo
(Teleborsa) - La banca spagnola BBVA ha registrato un utile netto di 3,88 miliardi di euro, nel primo semestre dell'anno, in crescita del 31,1% su base annua. Nel secondo trimestre dell'anno, l'utile netto attribuibile ha superato la soglia dei 2 miliardi di euro grazie alla performance positiva dei ricavi core, in un contesto di maggiore attività.
Solida la posizione patrimoniale, con un CET1 ratio fully-loaded del 12,99% a fine giugno.
L'istituto di credito ha fatto sapere che procederà con un nuovo programma straordinario di riacquisto di azioni per 1 miliardo di euro, una volta ottenute le relative autorizzazioni di vigilanza.
Il titolo BBVA si muove in forte rialzo sulla piazza di Madrid e tratta in utile del 2,80% sui valori precedenti.
Comparando l'andamento del titolo con l'Ibex 35, su base settimanale, si nota che Banco di Bilbao mantiene forza relativa positiva in confronto con l'indice, dimostrando un maggior apprezzamento da parte degli investitori rispetto all'indice stesso (performance settimanale +3,17%, rispetto a +1,97% dell'indice azionario della Borsa di Madrid).
Tecnicamente, la banca spagnola è in una fase di rafforzamento con area di resistenza vista a 7,519 Euro, mentre il supporto più immediato si intravede a 7,243. A livello operativo si prevede un proseguimento della seduta all'insegna del toro con resistenza vista a quota 7,795.