X-energy riduce il valore del deal con SPAC a 1,8 miliardi di dollari
(Teleborsa) - X-Energy Reactor Company, società statunitense attiva nello sviluppo di piccoli reattori nucleari modulari avanzati, e Ares Acquisition Corporation (AAC), SPAC quotata a Wall Street, hanno annunciato un aggiornamento strategico dell'accordo di business combination precedentemente annunciato. In particolare, la valutazione della transazione è stato rivista al ribasso a 1,8 miliardi di dollari da circa 2,1 miliardi di dollari.
Stabilendo "un punto di ingresso più attraente per gli investitori", X-energy e AAC ritengono che la valutazione rivista "rafforzi l'opportunità di creazione di valore a lungo termine e l'allineamento delle società con gli azionisti", si legge in una nota.
Nel dicembre 2022, X-energy ha stipulato un accordo definitivo di aggregazione aziendale con AAC. Alla chiusura della transazione, che dovrebbe essere completata nell'estate del 2023, la società combinata si chiamerà X-Energy e sarà quotata sul New York Stock Exchange.
"Riaffermiamo il nostro sostegno a questa fusione aziendale e la nostra convinzione che X-energy sia pronta a diventare un leader nel mercato globale dell'energia pulita - ha affermato David Kaplan, CEO di AAC - A seguito del recente lavoro dei nostri team, riteniamo che questo accordo di aggregazione modificato ricalibri adeguatamente la valutazione e rifletta il nostro allineamento con i nostri azionisti e l'opportunità di creare valore interessante a lungo termine".