L’attenzione non è però solo sulle esperienze fisiche, ma anche su quelle online. “Oggi il consumatore che compra online fa sempre il confronto tra la piccola-media azienda con un colosso come Amazon, ma a differenza di Amazon queste aziende non hanno un tech dipartment – ha spiegato Rishi – Quindi hanno bisogno di servizi proprio plug-and-play, che i player come Nexi possono offrire, e infatti abbiamo appena lanciato un nuovo servizio insieme alla collaborazione con MasterCard – che si chiama Click2Pay – che aiuta proprio a costruire un experience di one-click-checkout“.
“Quindi anche una piccola-media azienda riesce a usufruire di questo servizio, dove vengono memorizzati i dati della carta del consumatore e io, pagatore online, con due click riesco a fare il checkout – ha aggiunto – Questo è proprio in ottica di migliorare l’experience sugli acquisti online“.
Secondo Rishi, “la domanda è se le imprese italiane sono pronte ad accogliere velocemente tutti questi cambiamenti tecnologici. La risposta dipende dalle aziende come Nexi, perché se noi mettiamo l’integrazione nel modo più basico e semplice, per il merchant si tratta di due click per abilitare queste soluzioni. E secondo me questo è il futuro: noi dobbiamo costruire dei servizi che vengono applicati sulle soluzioni esistenti in modo facilissimo“.
(Foto: Giovanni Ricciardi)
