Dai mercati - QdS

Dai mercati

USA, DBRS Morningstar pone rating Under Review con implicazioni negative

Teleborsa  |
25/05/2023 11:52

(Teleborsa) - DBRS Morningstar ha posto il rating degli Stati Uniti d'America "Under Review" con implicazioni "negative", per riflettere il rischio che il Congresso non aumenti o sospenda tempestivamente il tetto del debito. Se il Congresso non agisce, il governo federale non sarà in grado di pagare tutti i suoi obblighi.

La tempistica precisa di quando il governo federale esaurirà la liquidità disponibile e le misure straordinarie, la cosiddetta X-date, è poco chiara. Tuttavia, il 22 maggio il segretario al Tesoro Janet Yellen ha ribadito il suo avvertimento che la X-date potrebbe arrivare già il 1 giugno. "A giudicare dagli ultimi dati sugli afflussi netti giornalieri nel Conto Generale del Tesoro, riteniamo ragionevole ipotizzare che la data potrebbe arrivare entro settimane se non giorni", sottolinea DBRS Morningstar.

L'agenzia di rating si aspetta ancora che il Congresso alzi il tetto del debito prima che il Tesoro esaurisca le risorse disponibili, ma evidenzia "il rischio di inerzia del Congresso con l'avvicinarsi della data X". DBRS Morningstar considererebbe qualsiasi mancato pagamento di interessi o capitale come un default. In tale scenario, i rating verrebbero declassati a "Selective Default".

In alternativa, il Tesoro può dare la priorità ai pagamenti del debito dopo la data X per evitare un default. Tuttavia, dare la priorità al pagamento dei debiti per un periodo di tempo significativo porterebbe probabilmente a un'azione di rating, poiché "riteniamo che una tale strategia avrebbe un impatto altamente negativo sull'economia e potrebbe rapidamente incorrere in sfide legali e operative", si legge in una nota.

Anche se il Congresso finisse per aumentare il tetto del debito prima della data X, la prospettiva di ripetuti stalli del tetto del debito in un ambiente politico polarizzato potrebbe portare DBRS Morningstar a ritenere che il rischio di credito degli Stati Uniti sia aumentato a un livello che non è più coerente con una classificazione AAA.

Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001
Change privacy settings
Quotidiano di Sicilia usufruisce dei contributi di cui al D.lgs n. 70/2017