(Teleborsa) – Iveco Group si presenta alla fiera Busworld Europe 2023 di Bruxelles (7-12 ottobre) con le ultimissime novità in tema di trasporto a zero emissioni e con una partnership con Hyunday per il trasporto urbano ad idrogeno.
IVECO BUS, il marchio di autobus urbani, interurbani e turistici del Gruppo, presenta le sue ultime innovazioni insieme a FPT Industrial, il marchio specializzato nelle propulsioni a basso impatto ambientale, che presenta le sue soluzioni per la mobilità del futuro, con un focus particolare sul segmento ePowertrain.
“Busworld è una grande opportunità per dimostrare chiaramente la nostra ambizione di guidare il trasporto a zero emissioni, ambizione che basiamo su fatti concreti”, ha commentato Gerrit Marx, CEO di Iveco Group, aggiungendo “la linea completa di soluzioni sostenibili offerte da IVECO BUS e FPT Industrial stanno rivoluzionando la mobilità delle persone e sono integrate con servizi innovativi per rendere l’esperienza del cliente migliore che mai”.
In esposizione l’ampia offerta di veicoli totalmente elettrici, in grado di soddisfare le esigenze di ogni missione, dagli autobus urbani e interurbani (E-WAY, STREETWAY ELEC e CROSSWAY LE ELEC) ai minibus (eDAILY).
Una gamma già ampia, che verrà estesa con il nuovo autobus urbano E-WAY H2 alimentato a idrogeno, in anteprima mondiale a Busworld. dotato di un sistema di celle a combustibile di HTWO, il marchio per l’idrogeno basato su sistemi di celle a combustibile di Hyundai Motor Group. L’E-WAY H2 sarà prodotto negli stabilimenti IVECO BUS di Annonay (Francia) e Foggia (Italia).
“Hyundai è pioniere e leader nella tecnologia dell’idrogeno da 25 anni e ha dimostrato sul campo la sua leadership a livello mondiale nella mobilità e nel trasporto commerciale a celle a combustibile a idrogeno”, ha affermato Ken Ramirez, Executive Vice President e Head of Global Commercial Vehicle & Hydrogen Business di Hyundai Motor Company.
“Questa entusiasmante pietra miliare nel nostro percorso verso la sostenibilità è il risultato della riuscita collaborazione con Hyundai Motor Company e dimostra che, unendo le nostre forze, possiamo promuovere un sistema di trasporto delle persone che sia rispettoso dell’ambiente, aiuti a combattere il cambiamento climatico e crei un futuro più sano per le generazioni a venire”, ha commentato Domenico Nucera, President, Bus Business Unit di Iveco Group.
La gamma completa di Bus elettrici IVECO si unisce alla piattaforma IVECO BUS Energy Mobility Solutions, un ecosistema integrato, con il portafoglio completo di prodotti e servizi del marchio, che supporterà i clienti nel loro percorso di transizione energetica.
Tutti i veicoli IVECO BUS esposti sono dotati dei nuovi Sistemi Avanzati di Assistenza alla Guida (ADAS – Advanced Driver Assistance Systems), che li rendono già conformi al Regolamento Europeo sulla Sicurezza che entrerà in vigore a luglio 2024.
FPT Industrial presenta anche il nuovo pacco batterie ad alta tensione per minibus, che non necessita di manutenzione ed è progettato per oltre 2.500 cicli di ricarica, e l’eBM5, il primo sistema di gestione delle batterie interamente sviluppato da FPT Industrial, che utilizza algoritmi avanzati per migliorare la sicurezza, la precisione e le prestazioni del pacco batteria
Iveco presenta il trasporto a zero emissioni al Busworld di Bruxelles
