Gruppo Saviola: 200 milioni di euro da un pool di primarie banche con garanzia Sace per investimenti green
(Teleborsa) - Gruppo Saviola - azienda leader nella produzione di pannelli ecologici, con utilizzo di materia prima 100% post consumo - prosegue nella propria strategia imprenditoriale in ottica di sostenibilità e sviluppo, ottenendo il supporto di SACE e di un pool di primarie banche. Si tratta di un'operazione di finanza strutturata per 200 milioni di euro, assistita da una Garanzia Green rilasciata da SACE a copertura dell'80% del finanziamento. BNL BNP Paribas è Global Coordinator; la Banca, con il team di Structured Finance e attraverso la Direzione Territoriale Corporate Banking Nord Ovest, ha agito anche come Bookrunner – insieme con l'Area Corporate Business Key Clients Centro Nord di UniCredit – come Sace Agent, Banca Agente e Mandated Lead Arranger. Sono MLA Banco BPM, Crédit Agricole Italia, Deutsche Bank, Gruppo Montepaschi, UniCredit.
Il finanziamento sosterrà gli investimenti del Gruppo nel campo dell'efficientamento energetico e impatto ambientale, a beneficio dei territori e dell'ambiente in cui l'azienda opera.
"Si tratta di una collaborazione che conferma la volontà del nostro Gruppo di proseguire nella crescita e sviluppo, come da nostra tradizione in modo sostenibile ponendo l'economia circolare alla base della nostra produzione. Prodotti che vivono di qualità e design al passo con le tendenze del momento. Crediamo che fare impresa significhi avere obiettivi di sostenibilità economica, ma anche nel rispetto del territorio e delle persone che lo vivono", ha commentato il Presidente del Gruppo, Alessandro Saviola.
"Questa operazione al fianco del Gruppo Saviola - un'eccellenza Made in Italy che fa da sempre della sostenibilità un marchio di fabbrica - è la prima dall'avvio del programma Garanzia Green a perseguire contemporaneamente tre degli obiettivi ambientali previsti dalla tassonomia europea: mitigazione del cambiamento climatico, economia circolare, prevenzione e riduzione dell'inquinamento. Aggiunge, quindi, un tassello strategico e fondamentale al nostro impegno a sostegno di progetti in grado di creare benessere a lungo termine per la comunità, in linea con la nostra nuova mission aziendale e con il nostro Piano Industriale INSIEME 2025", ha sottolineato Bernardo Attolico, Chief Business Officer di SACE.
Saviola è il più importante trasformatore di rifiuti di legno del mondo con una capacità di riciclo di 1,5 milioni di tonnellate di legno post-consumo all'anno. Il modello di produzione si fonda sul recupero e sul riutilizzo di una materia prima secondaria che può rinascere con una logica di processo economicamente ed ecologicamente sostenibile.