Decreto lavoro, salta Cig Alitalia: proventi andranno per liquidazione aiuti di Stato
(Teleborsa) - È stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il decreto lavoro che contiene, tra l'altro, il nuovo taglio del cuneo fiscale, la nuova disciplina dei contratti a termine e lo strumento che sostituirà il reddito di cittadinanza. Tra le novità del testo pubblicato, rispetto alle bozze circolate nelle scorse settimane, c'è la formalizzazione del fondo da 4 miliardi per il taglio delle tasse nel 2024 annunciato dal governo e la cancellazione della norma specifica di proroga per sei mesi della Cig straordinaria i lavoratori di Alitalia in Amministrazione Straordinaria.
L'articolo stabilisce che i proventi dall'attività liquidatoria, al netto di una serie di voci che vanno dai costi di liquidazione all'indennizzo dei biglietti, "sono prioritariamente destinati al soddisfacimento in prededuzione dei crediti verso lo Stato", compresi quelli "da recupero di aiuti di Stato dichiarati illegittimi" dall'Ue.
Resta invece il fondo da 13 milioni nel 2023 e 0,9 milioni nel 2024 per la proroga di quella in deroga "per eccezionali cause di crisi aziendale e riorganizzazione".