Dai mercati - QdS

Dai mercati

Euronext Sustainability Week al via. L'Ad Testa: evento che diventa internazionale

Teleborsa  |
04/09/2023 14:14

(Teleborsa) - E' iniziata oggi l'Euronext Sustainability Week, che si svolgerà dal 4 al 6 settembre 2023 presso la sede di Borsa Italiana in Piazza degli Affari. Un'intera settimana dedicata alla Finanza Sostenibile, con occasioni pubbliche di dibattito e momenti di dialogo diretto tra società ed investitori. Vi parteciperanno i manager di alcune società quotate ed i gestori più focalizzati sulla finanza sostenibile.

La Euronext Sustainability Week, che si pone in linea di continuità con l'Italian Sustainability Week, punta a facilitare il dibattito e lo scambio di idee, dando voce agli esperti ESG, per condividere piani concreti in termini di crescita sostenibile, strumenti di finanziamento e strategie di investimento sostenibili, indirizzate a diverse audience in diverse geografie. Durante la tre giorni, le aziende italiane avranno l'opportunità di discutere le loro strategie di sostenibilità con investitori istituzionali nazionali e internazionali.

L'evento testimonia l'impegno di Euronext per accelerare la traiettoria europea verso la crescita sostenibile, sia attraverso le proprie operazioni che attraverso il proprio ruolo di promotore della finanza sostenibile.

"Stamane abbiamo aperto l''Italian Sustainability Week, anche se l'evento ha assunto un profilo europeo, pioiochè Borsa Italiana, dall'aprile 2021, fa parte del Gruppo Euronext. Da quest'anno abbiamo infatti coinvolto i nostri colleghi , quindi dall'essere un evento unicamente italiano, questo è diventato un evento europeo dove ci saranno dei talk show, dei webinar e dei panel in nove Paesi europei.", ha spiegato Fabrizio Testa, Amministratore Delegato di Borsa Italiana.

"I topics sono l'engagement, la stewardship, ma anche la capacità di vedere gli scenari futuri per gli investimenti e come si svilupperà la regulation e la tassonomia. La cosa cruciale che è venuta fuori in questi primi interventi è che bisogna essere uniti e fare forza per poter supportare tutti gli investimenti richiesti per implementare le tematiche ESG", ha sottolineato Testa, spiegando che 86 compagnie a livello globale hanno intrapreso questo percorso e rappresentano sette settori che hanno un forte impatto sulla sostenibilità ed una grande potenza di fuoco i termini di investimenti.


Il panel di apertura della Euronext Sustainability Week 2023 si propone di fornire un aggiornamento sullo scenario prospettico degli investimenti ESG e sull'adozione di strategie aziendali verso l'obiettivo net-zero. L'evento ha dato a coloro che stanno supportando la crescita della finanza sostenibile, con un focus sugli strumenti a supporto delle corporate da parte dell'ecosistema finanziario e consulenziale.

"Quello che mi porto a casa da questa mattina e spero mi porterò a casa per tutta la settimana è una maggiore comprensione della complessità, che è regina di questi argomenti, ma anche una capacità di apprendere, di trovare risposte alle domande attraverso l'esempio degli altri", ha commentato Claudia Parzani, Presidente di Borsa Italiana.

"La contaminazione che sta dietro un evento di questo tipo - prosegue - è legata alla fase di education, a come si impara ad essere più coraggiosi ed a sbagliare. E' un percorso lungo in serve visione, serve strategia e tener conto di tantissime cose, differenti elementi, che sono quelli che regalano appunto la complessità".

"Tutti sono in una fase di costruzione e tutti stanno cercando di integrare gli elementi ESG nella propria strategia, non più una parte isolata, ma un qualcosa che tocca in modo completo tutti i pillar della strategia. Credo, questa sia la parte più interessante e, dall'altra parte, il fatto che la complessità degli ultimi tempi, quella legate alla pandemia ed alla crisi energetica, hanno reso necessario rivedere i piani ed essere più concreti e4d essere certi dove vogliamo arrivare".

Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001
Change privacy settings
Quotidiano di Sicilia usufruisce dei contributi di cui al D.lgs n. 70/2017