Home » Askanews » Dai supermercati alle librerie: i 50 anni di Mulino Bianco in un libro

Dai supermercati alle librerie: i 50 anni di Mulino Bianco in un libro

Dai supermercati alle librerie: i 50 anni di Mulino Bianco in un libro

“Come una volta, sempre” il volume edito da Rizzoli

Milano, 26 gen. (askanews) – Dallo scaffale dei supermercati alle librerie. Mulino Bianco, marchio del gruppo Barilla, ha chiuso le celebrazioni dei 50 anni con un libro edito da Rizzoli che ripercorre la storia del brand e il suo ruolo nell’evoluzione della colazione degli italiani. Attraverso prodotti storici, campagne di comunicazione e innovazioni, dal 1975 a oggi il volume racconta come Mulino Bianco abbia segnato l’immaginario collettivo e l’industria dei prodotti da forno.

Dalla confezione ispirata ai sacchetti dei fornai ai primi biscotti, come Tarallucci e Galletti, “Come una volta, sempre”, è anche il racconto della visione della famiglia Barilla che, a partire da Pietro, ha valorizzato il marchio, oggi leader nel mercato italiano dei prodotti da forno, presente nelle case di 23 milioni di famiglie.

Accanto al racconto del passato, c’è anche un capitolo dedicato al percorso della sostenibilità, con il manifesto de La Carta del Mulino, il disciplinare che ha definito nuovi standard per la coltivazione sostenibile del grano tenero.

“Questo libro nasce dal desiderio di dire grazie a tutte le persone, di ieri e di oggi, che in cinquant’anni di lavoro nelle fabbriche e negli uffici hanno contribuito con dedizione, passione e impegno a costruire il Mulino Bianco – scrivono i fratelli Guido, Luca e Paolo Barilla nella pagina introduttiva del libro – Un’opera pensata per restare nel tempo, a testimonianza di una riconoscenza profonda: perché il successo del Mulino Bianco lo dobbiamo a loro.”

A fine 2025, il libro è stato donato in anteprima in occasione delle feste Natalizie a tutti i dipendenti degli stabilimenti produttivi italiani. Le fotografie sono state realizzate da Enrico Costantini.