Home » Dal 18 al 21 settembre Roma Baccalà a Parco Schuster a Roma

Dal 18 al 21 settembre Roma Baccalà a Parco Schuster a Roma

Dal 18 al 21 settembre Roma Baccalà a Parco Schuster a Roma

Una edizione nel segno del Giubileo

Roma, 17 set. (askanews) – Roma Baccalà torna dal 18 al 21 settembre 2025 con un’edizione speciale che celebra il Giubileo, inserendosi ufficialmente nel palinsesto Artes et Jubilaeum promosso dall’assessorato alla Cultura di Roma Capitale. Quest’anno la manifestazione, giunta alla sua sesta edizione, si terrà nel rinnovato Parco Schuster, accanto alla Basilica Papale di San Paolo Fuori le Mura, in uno spazio completamente ridisegnato.

A inaugurare la manifestazione, giovedì 18 settembre, sarà il talk “Baccalà Democratico”: un momento che metterà al centro il baccalà come alimento “democratico”, capace di attraversare epoche, culture e confini, raccontando un pezzo di storia gastronomica e spirituale dell’Europa.

Novità dell’edizione 2025 è lo Spazio Capasanta, ispirato alla conchiglia di San Giacomo, emblema del pellegrinaggio e dell’accoglienza lungo le vie di fede. In quest’area Roma Baccalà propone un programma di incontri e degustazioni, dedicati al cibo dei viaggiatori, alle riflessioni antropologiche sul ruolo delle proteine che il mare ci regala sin dagli albori della nostra evoluzione, in compagnia di accademici ed esperti.

Il talk I Nuovi Mercati Rionali, che si svolgerà nell’Area del Centro Agroalimentare Roma, sarà l’occasione per comprendere come queste piazze urbane, un tempo dedicate solo alla spesa quotidiana, siano oggi diventate spazi di aggregazione, cultura del cibo e cucina di prossimità. Con Incontri Inaspettati: Latte e Baccalà, l’Area del Centro Agroalimentare diventerà luogo di racconto e degustazione partendo dalla delicatezza del baccalà alla vicentina, passando per la creatività delle cucine del Nord Europa dove latte e pesce hanno dato vita a piatti indispensabili per la sopravvivenza nelle regioni più fredde, fino ad arrivare alle varianti mediterranee, dove il latte diventa protagonista. Tra gli appuntamenti più attesi ci sarà quello dedicato alla Fiskesuppe del popolo Sami, la tradizionale zuppa di pesce delle comunità artiche.

Del lungo percorso culturale e commerciale che ha fatto dello stoccafisso non solo un alimento ma un patrimonio identitario, oggi candidato al riconoscimento come bene immateriale dell’UNESCO, se ne parlerà al Teatro dello Scambio con Andrea Vergari, Pericle Truja e Otello Fabris durante l’incontro Il cammino dello stoccafisso.

Lo stoccafisso, simbolo della tradizione gastronomica calabrese, sarà protagonista nello spazio istituzionale della Regione Calabria.