Milano, 13 lug. (askanews) – Torna ad Amman (Giordania) dal 6 all’11 agosto il “Jordan International Food Festival” (JIFF), evento dedicato alla cucina mediorientale e alle contaminazioni gastronomiche da tutto il mondo. Alla sua seconda edizione, il festival accoglierà ospiti da 56 Paesi, proponendosi come piattaforma di incontro tra tradizione e innovazione culinaria.
Il tema scelto per il 2025 è “Gathered”, parola che richiama la convivialità propria della cultura araba e il desiderio di ritrovarsi dopo anni segnati da distanze e cambiamenti. Il festival si propone così come punto di contatto tra storie, cibi e persone, consolidando la reputazione della Giordania come meta culturale e gastronomica.
JIFF 2025 ospiterà chef stellati, ristoranti affermati, cuochi emergenti e innovatori del settore provenienti da tutto il mondo. Il programma prevede showcooking, masterclass e cene collaborative tra chef giordani e internazionali, con l’obiettivo di proporre piatti che uniscono tecniche globali e identità levantina.
L’appuntamento, pensato per famiglie, viaggiatori, professionisti e appassionati, comprenderà anche concerti serali, aree interattive per bambini e installazioni culturali dedicate al patrimonio gastronomico della regione. Novità dell’edizione 2025 sarà il Padiglione di Gastro-Diplomazia, dove ambasciate e comunità di expat presenteranno le rispettive cucine nazionali.
Tra i punti salienti dell’evento: oltre 200 espositori tra ristoranti e vendor locali e internazionali, più di 40 esperti gastronomici, masterclass con chef di fama mondiale, 15 ristoranti pop-up curati all’interno del festival e concerti con noti artisti arabi.
JIFF si conferma occasione per scoprire la scena gastronomica giordana e internazionale, dove sapori antichi incontrano la creatività contemporanea.

