Milano, 4 nov. (askanews) – Dal 7 al 10 novembre Asti ospiterà il “Barbera d’Asti Wine Festival”, manifestazione promossa dal Consorzio Barbera d’Asti e Vini del Monferrato per celebrare la tradizione vitivinicola del territorio con degustazioni, incontri e approfondimenti dedicati ai grandi vini piemontesi. In piazza Alfieri produttori, esperti e appassionati si confronteranno in quattro giornate di appuntamenti che metteranno al centro la Barbera e le sue Denominazioni.
Domenica 9 e lunedì 10 novembre si terranno quattro masterclass presso la Camera di Commercio di Alessandria-Asti, curate da nomi di rilievo del panorama enologico internazionale. “Attraverso queste masterclass vogliamo offrire un’esperienza di approfondimento che unisce conoscenza, cultura e piacere del vino, mettendo in luce il valore della Barbera e delle nostre denominazioni nel panorama enologico internazionale” afferma Vitaliano Maccario, presidente del Consorzio Barbera d’Asti e Vini del Monferrato. “Crediamo che questo evento sia un momento di incontro e di condivisione che rafforza il legame tra il Consorzio, la città di Asti e il suo territorio” aggiunge Maccario, sottolineando “l’importanza di valorizzare il lavoro dei produttori e di far conoscere la straordinaria energia che anima il Monferrato”.
Domenica 9 novembre alle 11.30 la giornalista Veronika Crecelius, della rivista tedesca Weinwirtschaft, condurrà “Le grandi annate della Barbera d’Asti Docg”, dedicata all’evoluzione del vitigno simbolo del Monferrato. Alle 13.30 seguirà “Stile Barbera, ricerca di bevibilità” con Aldo Fiordelli di James Suckling, mentre alle 15.30 l’enologo e Master of Wine Pietro Russo guiderà “Il Ruchè di Castagnole Monferrato Docg: stili, annate e territorio”. Lunedì 10 novembre alle 10 si terrà “Barbera, vitigno gentile. L’eleganza e la qualità nella Barbera d’Asti Docg”, masterclass condotta da Costantino Gabardi, consulente internazionale.
Il programma del Festival si aprirà venerdì 7 novembre con il talk inaugurale “Sorsi di futuro: sostenibilità, giovani e territorio di vino”, moderato da Federico Monga, vicedirettore de La Stampa, con la partecipazione di Vitaliano Maccario, dello chef Antonino Cannavacciuolo e di Stevie Kim, fondatrice di Italian Wine Podcast. Sabato 8 novembre sarà la volta dello show cooking dello chef stellato Gianluca Renzi, seguito dall’Aperitivo sensoriale.
Domenica 9 novembre il pubblico potrà incontrare i produttori e degustare le tredici denominazioni tutelate dal Consorzio. Le serate di sabato e domenica saranno accompagnate da musica e cocktail a base di vini del territorio, mentre lunedì 10 novembre gli spazi saranno riservati a operatori, stampa e buyer.
Fondato nel 1946, il Consorzio tutela e promuove tredici Denominazioni con oltre 430 aziende associate, garantendo la diffusione e la valorizzazione della viticoltura del Monferrato sui mercati nazionali e internazionali.

