ROMA – Gli e-commerce di tutto il mondo stanno scaldando i motori. Black Friday, 27 novembre. Cyber Monday, 30 novembre. Panic Saturday, l’ultimo sabato prima di Natale, che quest’anno cade il 19 dicembre. Sono questi gli appuntamenti che gli store online attendono.
“Mai come quest’anno assisteremo a una migrazione dello shopping natalizio sul digitale, perché la pandemia non solo ha mutato le nostre capacità di spesa, ma anche il modo in cui facciamo acquisti” dice Anastasia Sfregola, manager per l’Italia di Kooomo, la piattaforma che aiuta le aziende a vendere online e a internazionalizzare.
L’ultimo report di Adobe stima per gli Usa 189 miliardi di dollari per le vendite ecommerce tra il 1 novembre e il 31 dicembre di quest’anno.
“Negli Stati Uniti in una sola stagione – prosegue Sfregola – gli acquisti online hanno subito una crescita di oltre due anni e questo senza tener conto di un possibile nuovo lockdown che promette di sfondare il muro dei 200 miliardi di dollari”.
E per l’Italia non si prevede nulla di molto diverso se consideriamo che, secondo l’istituto di ricerca Gfk, 1 italiano su 2 (il 54%) ha intenzione di fare acquisti durante le promozioni del “venerdì nero”.
Lo scorso anno, durante quella stessa settimana le vendite hanno registrato un incremento record del +175% rispetto alla settimana media”.