Agrigento

Canicattì, encomio a chi ha lottato contro il Covid

CANICATTÌ (AG) – Un attestato di benemerenza per tutte quelle realtà che, durante il periodo di emergenza Covid-19, sono scese in campo, per le strade della città, con attività di soccorso, sostegno e solidarietà a favore della popolazione.

La sentita manifestazione di ringraziamento, voluta fortemente dal sindaco Ettore Di Ventura e dall’assessore alle Politiche sociali, Antonio Giardina, si è tenuta nella sala conferenze del Centro culturale San Domenico e ha radunato otto associazioni, un privato cittadino e un ufficio del Comune che hanno ricevuto il pubblico encomio: il Centro di prossimità Walden, il Mattinmoto Motoclub, il Motoclub Canicattì, l’Agesci scout Canicattì 1, l’Associazione nazionale Vigili del fuoco in concedo, la Confraternita Misericordia, le Guardie nazionali ambientali, la Croce rossa italiana, il signor Salvatore Quartuccio e il Servizio comunale di Protezione civile.

“Con questa manifestazione – ha commentato l’assessore Giardina – abbiamo deciso di ringraziare pubblicamente chi è sceso per strada, in prima persona e incurante del pericolo, per aiutare i nostri concittadini in difficoltà. Chiaramente, altrettanto importante e fondamentale il prezioso lavoro svolto anche dalle altre realtà associative, che hanno contribuito a superare al meglio questo periodo di emergenza e a cui vanno i nostri più sinceri ringraziamenti”.

“Nel momento della difficoltà – ha aggiunto il sindaco Di Ventura – la risposta della città è stata immediata e straordinaria, ma era nostro dovere dare un segno tangibile, seppur simbolico, di stima e riconoscenza a queste associazioni che hanno scelto di non chiudersi in casa, ma di scendere per strada a portare sostegno e conforto. Sono stati gesti impareggiabili e indimenticabili”.