Dal Comune un questionario per chi visita la città - QdS

Dal Comune un questionario per chi visita la città

redazione

Dal Comune un questionario per chi visita la città

lunedì 19 Ottobre 2020

Avviata una rilevazione statistica per misurare il livello di soddisfazione dei turisti. Attesi giudizi su offerta culturale, trasporti, monumenti e ambiente naturale

Il Comune di Palermo ha avviato una rilevazione statistica per misurare il livello di soddisfazione dei turisti in visita in città. I visitatori, sia italiani che stranieri, ospiti delle strutture ricettive o in visita in uno dei Centri di informazione turistica, verranno invitati a compilare un questionario, attraverso il quale esprimere un giudizio su diversi aspetti della città, dall’offerta culturale alla sicurezza, dai trasporti pubblici all’enogastronomia, dai monumenti all’ambiente naturale.

Il questionario – da sottoporre per la compilazione on-line tramite Qr-Code, ma anche sul Portale del Turismo del Comune di Palermo e, in alcune giornate del fine settimane, anche in forma cartacea – è già disponibile, oltre che in italiano, anche in inglese e in francese e verrà inoltrato anche alle strutture ricettive. A chi usufruisce dei Centri di informazione turistica verrà anche chiesto un giudizio sugli stessi, allo scopo di individuare le aree in cui migliorare i servizi e di rispondere in modo sempre più puntuale e completo alle richieste e alle esigenze degli ospiti della nostra città.

La rilevazione, curata in sinergia dall’Ufficio Statistica e dall’Ufficio Turismo, verrà condotta a tempo indeterminato. Ogni tre mesi verranno elaborati i risultati, con l’obiettivo di individuare eventuali aree di criticità ed adottare gli idonei correttivi al fine di offrire servizi sempre più rispondenti alle richieste e alle esigenze del turista.

“La presenza turistica a Palermo – ha detto il sindaco Leoluca Orlando – ha rappresentato uno dei volani di sviluppo economico della nostra città e certamente tornerà ad esserlo in futuro. Avere quindi un quadro della percezione che i turisti hanno di Palermo e dei suoi servizi è fondamentale per poter migliorare i servizi o realizzarne di nuovi, anche perché molti di essi sono analogamente rivolti ai cittadini di Palermo”.

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