Home » Dal Crea arriva Azzurra, avatar digitale su Dieta Mediterranea

Dal Crea arriva Azzurra, avatar digitale su Dieta Mediterranea

Dal Crea arriva Azzurra, avatar digitale su Dieta Mediterranea

Lanciata ad Agricoltura E’, guida utenti a scoperta ricette

Roma, 25 mar. (askanews) – Un avatar digitale interattivo che guida gli utenti alla scoperta delle ricette autentiche della dieta mediterranea italiana. Si chiama Azzurra, è stata presentata nel corso di “Agricoltura È”, l’evento promosso dal Masaf e ospitato in Piazza della Repubblica a Roma ed è nata da una collaborazione tra Food Innovation Broker, che ha sviluppato le tecnologie avanzate di Intelligenza Artificiale e ologrammi 3D e il CREA-Alimenti e Nutrizione guidato da Stefania Ruggeri.

“Con Azzurra intendiamo valorizzare il patrimonio agroalimentare e culinario italiano attraverso l’uso innovativo delle tecnologie digitali – spiega Ruggeri – Abbiamo istruito Azzurra con le ricette della nostra tradizione italiana mediterranea, bilanciate, per offrire pietanze gustose e un corretto apporto nutrizionale, capace di coniugare salute e tradizione”.

La forza di Azzurra risiede proprio nella capacità di dialogare con gli utenti, accompagnandoli passo passo nella realizzazione di ricette semplici, equilibrate e autenticamente mediterranee. Attraverso l’uso di un ologramma interattivo, infatti, gli utenti vivono un’esperienza immersiva, che rende immediato e diretto il rapporto tra cibo e tecnologia.

Cristina Giannetti, ideatrice di Azzurra, spiega: “abbiamo voluto rappresentare la dieta mediterranea italiana attraverso la figura di una ragazza moderna e dinamica, capace di comunicare con semplicità ed empatia i valori di un’alimentazione sana, sostenibile e al passo con i tempi. Azzurra rappresenta l’unione perfetta tra la tradizione culinaria italiana e l’innovazione digitale”.