La storia degli sponsor di maglia del Catania: dalle prime divise con il marchio Haribo all'inserimento di S7 come sponsor principale
Comunicazione aziendale
Gli sponsor di maglia nel calcio costituiscono un’importante fonte di introiti per i club sin dalla loro introduzione, avvenuta nella stagione 1981-1982 per modernizzare un sistema che doveva riprendersi dallo scandalo del Calcioscommesse degli Anni ‘80. Innumerevoli marchi e aziende hanno contribuito a rendere ancor più iconiche le divise delle squadre di calcio, alcune delle quali fanno parte dell’immaginario collettivo. Non fanno eccezione gli sponsor che nel corso dei decenni si sono alternati sulle maglie del Catania, una delle più importanti squadre di calcio della Sicilia.
Dal primo sponsor all’egemonia di SP Energia Siciliana
Il primo marchio a comparire sulle divise degli Elefanti, il 16 gennaio 1983, fu l’azienda di dolciumi tedesca Haribo. Al termine di quella stagione, in cui il Catania conquistò la promozione in A, lo sponsor diventò poi S7, catena di supermercati locale. Tornato immediatamente in B il club rossoazzurro, nelle varie categorie in cui ha militato, fu in seguito sponsorizzato da marchi come Pasta Poiatti (1984-1985), CasaMercato (1985-1986) ed Eurass (1986-1987), CosmoTV Color (1987-1988). Poi per quattro stagioni (dal 1988-1989 al 1991-1992) lo sponsor fu Proter, seguito da Jolly Componibili (dal 1992-1993 al 1994-1995), Tamoil (1995-1996) e Oranfresh (1996-1997). Per ben 14 stagioni, intervallate da una sola annata (2003-2004) in cui lo sponsor fu Toyota, sulle divise del club rossoazzurro, ha poi campeggiato lo sponsor SP Energia Siciliana.
Domusbet, sulle maglie rossoazzurre dal 2016 al 2019
Dopo lo sponsor dell’azienda di carburanti, sulla maglia del club siciliano sono comparsi altri marchi come Arancia Rossa IGP, Fiorucci, Fortè e Muracel. Dal 2016, invece, è stata Domusbet, importante società di giochi e scommesse, a sostenere il Catania. Un sodalizio durato fino al 2019, anno d’introduzione del Decreto dignità che ha segnato la fine di questo tipo di sponsorizzazioni. Se tali normative, ancora in vigore, dovessero essere però modificate, non è difficile pensare che altre aziende del settore iGaming come quelle presenti nella seguente lista con i migliori siti di casinò online italiani, sarebbero interessate a tornare a sponsorizzare la squadra rossoazzurra e più in generale tanti altri club di calcio, dato che all’interno di questo settore, operano player con capacità d’investimento a dir poco significative, che troverebbero in uno sport con un seguito globale come il calcio una delle maggiori vetrine per sponsorizzare i propri prodotti e servizi. Molti di questi operatori, infatti, sono tuttora presenti (seppur non direttamente ma attraverso le proprie testate giornalistiche che presentano domini come “.sport” o “.news”) sulle divise dei club o negli stadi.
Gli sponsor del Catania dal 2019 a oggi
Nel 2019-2020, il Catania, allora militante nel Girone C di Serie C, fu sponsorizzato da Crai Gruppo Radenza, marchio operante nel settore della grande distribuzione organizzata, assieme ad altri sponsor comparsi sulle divise come secondary e sleeve sponsor. Nel campionato 2020-2021, invece, fece la propria comparsa sulla divisa degli etnei il marchio Super Conveniente Gruppo Arena, anch’esso appartenente all’ambito della GDO, insieme a Grimaldi Lines, nota compagnia di navigazione italiana attiva nel settore del trasporto marittimo, anche in questo caso insieme ad altri partner. Nella sciagurata stagione 2021-2022, quella che – con il club dichiarato fallito per bancarotta nel mese di dicembre – vide l’esclusione del Catania dal campionato di Serie C quando mancavano ancora due giornate dal termine della stagione regolare per la mancanza di acquirenti, lo sponsor era Ulisse, in abbinamento ancora al marchio Super Conveniente e a Grimaldi Lines. Costretto a ripartire dai Dilettanti dopo essere stato ammesso in soprannumero al campionato di Serie D 2022-2023 (in cui, con 11.427 abbonamenti stabilì il record della categoria, piazzandosi davanti, persino, a molte tifoserie di squadre di Serie A), il Catania era sponsorizzato ancora da Super Conveniente, marchio che tutt’oggi compare sulle maglie del Catania Football Club insieme a quelli di altri sponsor.